A ROMA LA TERZA TAPPA DEI “DIALOGHI SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE” DEDICATA ALLE DISEGUAGLIANZE

ROMA\ aise\ - Dopo Bologna e Milano, la prossima tappa dei "Dialoghi sullo sviluppo sostenibile" sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, lunedì prossimo, 21 gennaio. Il tema sarà quello delle disuguaglianze: economiche, di accesso, di genere, di prospettive e orizzonti futuri. Protagonisti Fabrizio Barca e Lella Costa; per l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, parteciperà il Direttore vicario Leonardo Carmenati.
Il tema delle disuguaglianze si impone come centrale nelle politiche che accompagnano lo sviluppo delle società e delle economie alle prese con le contraddizioni dell’attuale modello di sviluppo.
Si tratta di uno dei problemi più urgenti, non solo perché l’ormai mitico 1% del mondo diventa sempre più ricco, ma anche perché l’incerto governo delle trasformazioni economiche lascia ai margini ampi settori della società. Alle disuguaglianze di reddito si aggiungono quelle che riguardano la salute e la sicurezza sociale, l’accesso ai servizi, all’istruzione e alla formazione, il “divide” tecnologico. E su tutto impatta, tutt’altro che marginalmente, la più tradizionale e apparentemente insuperabile delle disuguaglianze, quella di genere, moltiplicando le criticità e chiedendo soluzioni che provino a tenere insieme l’irriducibile complessità del fenomeno. (aise)