A ROMA UN CONVEGNO SULL’IMMIGRAZIONE ILLEGALE TARGATO UGL

ROMA\ aise\ - Si terrà giovedì 27 giugno, alle 17.30, presso Palazzo Wedekind, sede del quotidiano Il Tempo, un convengo organizzato dall’UGL dal titolo “Immigrazione illegale – globalizzazione, flussi migratori e destrutturazione dei diritti – prospettive occupazionali e sociali”.
Protagonisti del convegno i dirigenti del maggior sindacato pachistano e del sindacato indipendente senegalese.
L’UGL, infatti, appoggia i sindacati più responsabili dell’Asia e dell’Africa che stanno mettendo in atto azioni di sensibilizzazione per informare i giovani dei loro Paesi sulla tragica realtà dell’emigrazione illegale in Europa affinché non diventino preda dei trafficanti di esseri umani e non vadano ad ingrossare le fila della manovalanza della criminalità o dei lavoratori sfruttati. Progetti e corsi sono rivolti anche a coloro che già sono entrati illegalmente in Europa per sollecitarli a ritornare in patria.
Per l’occasione interverranno Haji Muhammad Saeed Arian, fondatore e segretario generale del PLF (Pakistan Labour Federation); Ibrahima Manè, capo dipartimento dell’esecutivo nazionale UNSAS (Union nationale des syndacats autonomes du Sénégal); Francesco Paolo Capone, segretario generale UGL; Diego Fusaro, docente di filosofia e saggista; Toni Iwobi, senatore, responsabile del dipartimento immigrazione e sicurezza (Lega). (aise)