A SAN PIETROBURGO IL CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI ITALIANO DELL’ISTITUTO DERZHAVIN

SAN PIETROBURGO\ aise\ - "Tecnologie innovative per l’apprendimento delle lingue straniere: offline e online" è il tema del corso di formazione per insegnanti di italiano che si terrà lunedì 17 e martedì 18 giugno, dalle 10.00 alle 17.30, a San Pietroburgo, presso l’Istituto Derzhavin.
Il programma è stato sviluppato dagli insegnanti dell'Istituto Deržavin Anna Karlova ed Ekaterina Flejšer e vedrà la partecipazione di Andrea Villarini, professore dell'Università per Stranieri di Siena, nonché direttore del Centro FAST (centro di ricerca e servizi per la formazione e aggiornamento anche con supporto tecnologico).
Nel corso delle 16 ore totali di formazione si parlerà di: "Modelli operativi per la didattica dell'italiano" con Villarini, "Formazione e attivazione del vocabolario durante l’apprendimento di una lingua straniera (sul modello dell’insegnamento italiano)" con Federico Fara, insegnante dell'Istituto Deržavin, "Dalla formazione del vocabolario alla formazione professionale di un traduttore" con Maria Morozova, insegnante presso l’Istituto Deržavin, "Nuove tecnologie al servizio della lingua italiana" ancora con Villarini, "Psicologia e neurolinguistica nelle attività pratiche dell'insegnante" con Alexander Mokhov, rettore dell'Istituto Deržavin, "Tecnologie online nella moderna scuola di lingue straniere" con Anna Karlova, esperta in metodologia dell'Istituto Deržavin e professore presso l’Università Pedagogica Statale "A.I. Herzen".
Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un certificato ufficiale di formazione avanzata emesso in conformità con l’ordine del Ministero dell’Istruzione e delle Scienze della Russia.
La partecipazione al programma di formazione avanzata è consentita soltanto a persone in possesso di un titolo di istruzione professionale secondaria o superiore o attualmente impegnate nell’ottenimento dello stesso.

L’Istituto Derzhavin - Centro di Lingua e Cultura Italiana all'Istituto Derzhavinsky presenta corsi di lingua italiana, organizzati in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a San Pietroburgo e con il sostegno del Consolato Generale d'Italia.
Per informazioni e per la registrazione al corso si può consultare il sito dell’Istituto Deržavin. (aise)