A TBILISI ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI

TBILISI\ aise\ - Pittore, ingegnere e scienziato, architetto, anatomista e inventore. Talento universale del Rinascimento. Rivoluzionò non solo le arti figurative ma la storia del pensiero e della scienza. Non fu semplicemente un genio. Fu il Genio. I suoi interessi spaziarono in ogni direzione. Idee e invenzioni, progetti e disegni abbracciarono ogni campo del sapere.
Si è sempre detto molto su Leonardo pittore e a ragione, perché i suoi dipinti sono bellissimi e misteriosi, anche se molto spesso andarono perduti o rimasero incompiuti. In realtà per Leonardo da Vinci la pittura più che un fine era un mezzo, strumento di conoscenza, di ricerca, di sperimentazione professionale di avanguardia.
Per onorare un anniversario importante, i 500 anni dalla morte del genio vinciano, dal 27 febbraio al 29 marzo la Capitale georgiana Tblisi ospita la prima tappa dell’affascinante mostra "Leonardo. Opera Omnia". L'evento, coordinato dall’Ambasciata d’Italia, è frutto di una stretta collaborazione tra varie istituzioni dei due Paesi: sul fronte italiano, principalmente il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; sul fronte georgiano, Ministero dell'Istruzione, Scienza, Cultura e Sport, Museo Nazionale georgiano e Municipio di Tbilisi.
L’esposizione dell’opera pittorica di Leonardo, come quella su Caravaggio presentata con grande successo a Tbilisi nel 2017, è un progetto ideato e realizzato da Rai.Com. Una mostra impossibile, una galleria virtuale di capolavori di Leonardo da Vinci, un vero e proprio incontro fra arte e tecnologia, fra passato e futuro in un unico spazio espositivo.
La mostra presenta le riproduzioni digitali in dimensioni reali e ad altissima risoluzione di 17 dipinti di Leonardo in un allestimento scenografico di grande suggestione. Leonardo visto da vicino. E tutto insieme.
Appuntamento dunque al Museo Simon Janashia della Georgia (C.so Rustaveli 3). (aise)