ACCORDO UE – CDP PER EROGARE PRESTITI ALLE PICCOLE IMPRESE ITALIANE

BRUXELLES\ aise\ - Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato un accordo di garanzia che mette 5,8 miliardi di euro a disposizione delle piccole e medie imprese italiane sotto forma di nuovi prestiti.
L'importante accordo è appoggiato dal Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker, che permette al Gruppo Banca europea per gli investimenti di investire in operazioni a rischio sempre più elevato. L'accordo, siglato oggi nell'ambito del programma COSME (Programme for the Competitiveness of enterprises and SMEs - programma per la competitività delle imprese e le PMI) dell'Unione europea, consentirà di erogare nuovi prestiti alle imprese di quasi tutti i settori, per importi fino a 150000 euro e con scadenza superiore a 12 mesi. Nei prossimi due anni i prestiti saranno destinati a più di 65000 PMI italiane.
"Si tratta di un'ottima notizia e di un passo avanti per permettere alle piccole e medie imprese di accedere ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e innovare”, ha commentato Elzbieta Bienkowska, commissaria europea per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI. “Grazie al piano Juncker si prevede che già 291 300 PMI usufruiscano di un migliore accesso ai finanziamenti in Italia. Il nuovo accordo accrescerà ulteriormente la loro capacità di sviluppo".
A partire da questo mese di luglio, il piano Juncker ha mobilitato 424 miliardi di euro di investimenti supplementari, dei quali 66,6 miliardi in Italia. Attualmente si avvalgono del piano 967.000 PMI in tutta Europa. (aise)