AEROSPAZIO VULCANOLOGIA E SALUTE SU RAI ITALIA CON UNA NUOVA PUNTATA DI SUPERQUARK

ROMA\ aise\ - Aerospazio, vulcanologia e salute protagonisti su Rai Italia con una nuova puntata, la sesta, di Superquark.
A Reggio Emilia, epidemiologi e pediatri lavorano fianco a fianco per affrontare il problema dell’obesità infantile. Barbara Gallavotti e Giulia De Francovich sono andate a capire come.
Con la guida di Alberto Angela, si visiterà il luogo da cui si gestisce tutto ciò che avviene sulla Stazione Spaziale Internazionale: il Centro Controllo Missione al Johnson Space Center di Houston.
I vulcani hanno una voce: microfoni speciali decodificano i suoni non percettibili all’orecchio umano che preannunciano le eruzioni imminenti. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini raccontano cosa succede sull’Etna.
Cos’è l’autismo? Si farà il punto su una condizione molto varia e poco compresa, che riguarda migliaia di famiglie in Italia, con il servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Livigni.
I nuovi satelliti sono piccoli, economici e si lanciano a centinaia per volta: chi e come sta riscrivendo le regole del traffico spaziale? Giovanni Carrada e Daniela Franco sono andati a Tolosa all’Airbus Satellites, la prima fabbrica al mondo per la produzione in serie di satelliti.
Paolo Magliocco e Giulia De Francovich, sulle tracce dei Neanderthal in Toscana, raccontano la storia di una caccia agli elefanti preistorici, che svelerà l'abilità dei cugini scomparsi.
Programmazione
Rai Italia 1 (America del Nord): LOS ANGELES giovedì 15 agosto h16.30; NEW YORK/TORONTO giovedì 15 agosto h19.30.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): PECHINO/PERTH venerdì 16 agosto h17.45; SYDNEY venerdì 16 agosto h19.45.
Rai Italia 3 (Africa): JOHANNESBURG venerdì 16 agosto h20.30.
Rai Italia 4 (America del Sud): BUENOS AIRES/SAN PAOLO giovedì 15 agosto h21.00. (aise)