AFGHANISTAN: FORMAZIONE PER LE DONNE DELL’ESERCITO AFGANO

HERAT\ aise\ - Un corso di lingua inglese per alcune donne appartenenti all’Esercito Afgano. A promuoverlo è il contingente italiano in Afghanistan nell’ambito della Cooperazione Civile e Militare che opera all’interno del Train, Advise and Assist Command West.
Il corso - che si tiene dalla fine di dicembre a Camp Arena, sede del contingente militare italiano - è stato sviluppato nell’ambito del programma formativo "Gender Occupational Opportunity Development" (G.O.O.D.), ideato per creare capacità individuali sostenibili che indirizzino sempre più le Forze di Sicurezza afgane (ANDSF) verso i concetti di equità e partecipazione delle donne.
Il programma – sottolinea la Difesa – vuole essere un incentivo per le donne afgane ad arruolarsi nelle Forze di Sicurezza. Il progetto offre, tra l’altro, corsi di alfabetizzazione e informatica di base, dando al personale femminile in uniforme la possibilità di contribuire efficacemente all’assolvimento dei compiti delle ANDSF.
Il progetto viene svolto con l’ausilio di personale femminile del contingente Italiano.
Le attività a favore delle donne afgane, realizzate per favorire l’integrazione della prospettiva di genere, si sviluppano in tutti i piani di addestramento (Train) e di consulenza (Advise e Assist), che attualmente sono svolti dagli advisors del TAAC W e hanno l’obiettivo di rendere le ANDSF autonome nella gestione dello sviluppo professionale del proprio personale, di formare nuovi istruttori (train the trainers), e addestrare “specialisti”, attraverso corsi mirati, seminari e simposi.
Un punto centrale del lavoro del contingente Italiano riguarda proprio l’assistenza e l’impegno in ogni ambito, istituzionale e civile, per promuovere la figura della donna nel rispetto delle tradizioni e cultura locale, favorendo inizialmente il reclutamento femminile e la creazione di uffici gender in molti organi istituzionali e successivamente curandone la professionalizzazione con corsi ad hoc. (aise)