AGGREGARE LA “COMMUNITY ITALICA”: DA VENERDÌ ONLINE LA NEWSLETTER DI “ITALICA NET”

ROMA\ aise\ - “Italica Net” è la piattaforma digitale promossa da Globus et Locus, dedicata agli italici, che da venerdì prossimo, 28 giugno, pubblicherà una newsletter mensile. Un progetto che vuole essere “luogo di incontro e di aggiornamento per tutti coloro che, pur vivendo in Paesi diversi e in società distanti culturalmente, sentono in modo simile”. Un progetto rivolto agli “italici” nell’accezione coniata da Piero Bassetti, primo presidente della regione Lombardia, poi parlamentare e presidente della Camera di Commercio di Milano.
Ma chi sono gli italici? Comprendono non solo i cittadini italiani in Italia e fuori d’Italia e i loro discendenti, ma anche gli italofoni e tutti coloro che abbracciano valori, stili di vita e modelli condivisi nel nostro paese. Gli italici sono una community globale stimata attorno ai 250 milioni di persone e sparsa nei cinque continenti!
“Italica Net”, quindi, nasce per “superare le distanze culturali e geografiche, per coltivare e alimentare la consapevolezza italica nel mondo, in uno spazio digitale aperto a tutti”, spiega “Globus et Locus”.
La piattaforma e la sua newsletter vogliono quindi essere “strumento di espressione e di aggregazione della community italica, e un canale integrato con i principali social per promuovere la diffusione di informazioni, competenze, progetti e idee innovative. Storie di imprenditori, ricercatori, artisti e scienziati. Testimonianze del passato, notizie di attualità, approfondimenti culturali, primati internazionali, video interviste, eventi italici”.
Questo e molto altro sarà presente nella Newsletter di giugno, per riceverla basta iscriversi qui. (aise)