AGOSTO MESE DELLA CULTURA LIGURE LA PLATA 2019

LA PLATA\ aise\ - Il mese di agosto a La Plata, nella Provincia di Buenos Aires, in Argentina sarà completamente dedicato alla cultura ligure, con un omaggio le tradizioni e le usanze di una terra di montagne e colline dipinte dal vento del Mediterraneo che si affaccia verso il mare ligure.
L’evento è organizzato dal Circolo Ligure “Cristoforo Colombo” di La Plata, sotto gli auspici del comune La Plata, del Consolato Generale d’Italia di La Plata, della FAILAP (Federazione delle associazioni italiane circoscrizione consolare di La Plata), della Regione Liguria, dell’Associazione Liguri nel Mondo, dell’associazione Dante Alighieri di La Plata e di Paesano Ristoranti. L’iniziativa è stata inoltre nominato dal Consiglio Comunale di La Plata di Interesse Municipale.
In quattro settimane un percorso tra immagini, musica e cucina mostrerà tutta la cultura di una delle regioni più belle d’Italia. Il programma, ricco di attività, si è aperto il 6 agosto con il primo “Pesto & Pasta day”, che si è ripetuto ieri e tornerà il 20, 27, 30 e 31 agosto sempre al Ristorante Paesano.
Venerdì scorso è stato il Cine EcoSelect del Centro Culturale Islas Malvinas ad ospitare la proiezione del documentario “Magnifica Italia. Le meraviglie della Liguria”, mentre sabato prossimo, 17 agosto, alle ore 18.30, il Circolo Ligure di La Plata festeggerà il 30° anniversario con un Gala Lirico al Circolo Italiano. Le manifestazioni si chiuderanno domenica 1º settembre, alle ore 11.00, con una Messa di commemorazione della Madonna della Guardia presso la Parrocchia San Matteo. (aise)