AL VIA 345 TIROCINI PRESSO IL MAECI

ROMA\ aise\ - È stato pubblicato il nuovo bando per 345 tirocini curriculari nelle Sedi all’estero della Farnesina - Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazione Internazionali, Consolati e Istituti italiani di Cultura – cui possono candidarsi studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione Maeci – Miur – Crui, di età non superiore ai 28 anni e iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica.
I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come specificato nel bando.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
La durata del tirocinio è di 3 mesi, nel periodo 6 maggio – 5 agosto. Il termine per presentare la propria candidatura è fissato all’11 febbraio 2019.
Il nuovo programma di tirocini mira a integrare il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali della Farnesina all’estero.
Il testo integrale del bando è disponibile qui. A questo link l’elenco delle università partecipanti. (aise)