AL VIA LA RICERCA DELLA CAPITALE EUROPEA DELL'INNOVAZIONE 2019

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha aperto questa settimana il concorso “Capitale europea dell'innovazione 2019”, un premio annuale assegnato alle città con gli ecosistemi d'innovazione più dinamici, che trovano modi inclusivi di mettere in relazione cittadini, settore pubblico, mondo universitario e imprese per creare nuove soluzioni con vantaggi sociali per tutti.
Il Commissario responsabile per la Ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas ha ufficialmente dato il via al concorso di quest'anno ad Atene, vincitrice dell'edizione 2018.
"I premi Capitale europea dell'innovazione sono conferiti non soltanto a idee e strumenti, ma anche a possibilità per i cittadini di partecipare e decidere sul modo di gestire la loro città”, ha ricordato Moedas. “Le città premiate gli anni scorsi sono veri e propri modelli, fonte di ispirazione a livello mondiale. Non vedo l'ora di ricevere le candidature, che auspico numerose, delle città che utilizzano soluzioni innovative per risolvere i problemi più urgenti e migliorare la vita dei cittadini".
Il premio Capitale europea dell'innovazione o iCapital è finanziato nel quadro del programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020.
Quest'anno il concorso è aperto fino al 6 giugno per le città di almeno 100000 abitanti situate negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Horizon 2020, che saranno valutate da esperti indipendenti di alto livello. La città premiata si unirà alle vincitrici precedenti (Barcellona, Amsterdam, Parigi e Atene) e riceverà un milione di euro per potenziare e promuovere le sue azioni innovative, mentre le finaliste riceveranno 100000 euro per potenziare le proprie attività di innovazione. (aise)