AL VIA “OPERAZIONE PANE”: CIBO E SPERANZA PER ITALIANI E SIRIANI CHI NON HANNO DA MANGIARE

BOLOGNA\ aise\ - “Operazione Pane”. È questo il nome della nuova campagna solidale cominciata nei giorni scorsi a cura dell’Antoniano di Bologna, che vuole sostenere 15 mense francescane in tutta Italia e in Siria, garantendo così un pasto caldo e un futuro migliore e più sereno a migliaia di persone che vivono in condizioni di povertà estrema. Per offrire un contributo basta un sms o una telefonata da rete fissa al 45588
L’iniziativa, quest’anno, è sostenuta dalla celebre manifestazione “Zecchino d’Oro”, e da una speciale canzone donata da Gaetano Curreri.
“Lo scorso anno – spiega il direttore dell’Antoniano di Bologna Giampaolo Cavalli – grazie ad Operazione Pane siamo riusciti a garantire ben 140mila dei quasi 400mila pasti che ogni anno le mense francescane mettono in tavola per i più fragili e ad aiutare quasi 4mila persone a trovare un lavoro e a reinserirsi nella società, ma, tutti insieme, possiamo fare molto di più. Ogni aiuto, anche piccolo, è fondamentale, soprattutto in un momento storico che vede sempre più persone scivolare sotto la soglia di povertà”.
La campagna sms solidale resterà attiva fino al 14 dicembre. Le realtà francescane italiane, sostenute dall’iniziativa solidale si trovano a Roma, Palermo, Catanzaro, La Spezia, Genova, Torino, Verona, Bologna, Pavia, Monza, Milano, Lonigo, Voghera e Baccanello. Anche una realtà francescana ad Aleppo, in Siria, beneficia di Operazione Pane, dove ogni giorno vengono garantiti pasti, ascolto e aiuto alle famiglie che hanno subito il trauma della guerra e che adesso non hanno più nulla.
Le persone sostenute nelle strutture italiane sono prevalentemente adulti che hanno perso il lavoro, italiani o stranieri che non riescono ad integrarsi nel tessuto delle nostre città e persone che non hanno una rete familiare di sostegno o che non sono conosciute dal servizio sociale territoriale.
“In Italia – sottolinea Cavalli – ci sono oltre 5 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà assoluta. Operazione Pane tiene unite le mense francescane e ci aiuta a non dimenticare nessuno: a mettere in tavola un pasto caldo per tutti e a fare in modo che le nostre porte restino sempre aperte». «Operazione Pane, se siamo tutti insieme, è speranza. Tutte le donazioni – conclude il direttore dell’Antoniano di Bologna – si trasformeranno, infatti, in pane per chi non ha da mangiare, ma anche in speranza per il futuro: il pasto, infatti, rappresenta il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, dal confronto e dal dialogo, porta alla rinascita personale e sociale”.
La campagna solidale – sostenuta anche da Rai Responsabilità Sociale – è il cuore pulsante dello "Zecchino d'Oro" e ha nel Coro dell'Antoniano il suo primo portavoce. La manifestazione, che quest’anno andrà in onda su Rai Uno dal 4 al 7 dicembre, nasce, infatti, per diffondere i valori di pace, fraternità e speranza attraverso la musica e il canto dei bambini ed è da sempre legata al sostegno di questa iniziativa solidale in favore delle persone accolte dalle realtà francescane.
Per supportare “Operazione Pane”, nei giorni scorsi è stata lanciata anche la speciale canzone “Più Amore”, donata ad Antoniano dal celebre cantante Gaetano Curreri. (aise)