ALLA ROYAL ALBERT HALL IL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO. LONDRA SPERIMENTA LA PIZZICA – di Alessandro Allocca

LONDRA\ aise\ - “Ci saranno anche le atmosfere salentine ai “Proms” di Londra, i concerti di musica più longevi al mondo dato che la prima edizione risale addirittura al 1895. Negli ultimi decenni sono stati presi in consegna dalla BBC che li ha fatti diventare un appuntamento fisso e di altissimo livello tanto che ogni anno sono centinaia gli artisti provenienti da ogni parte del mondo che si esibiscono nella storica sede della Royal Albert Hall offrendo una panoramica delle evoluzioni contemporanea intraprese dalla musica”. A scriverne è Alessandro Allocca su “LondraItalia.com”, quotidiano online diretto da Francesco Ragni.
“In questa nuova edizione l’onore spetterà anche a una dei gruppi di musica tradizionale italiana più celebri al mondo: il Canzoniere Grecanico Salentino. Si esibirà la sera di mercoledì 4 settembre dalle ore 22.15 insieme al chitarrista inglese Justin Adams specializzato in ritmi blues e africani, e al suonatore di kora Ballaké Sissoko originario del Mali.
Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è ora guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007; la band è composta dallo stesso Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburieddhu).
Tra le maggiori collaborazioni in carriera, la band ha lavorato con Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.
Il costo dei biglietti per il concerto vai da £17.30 ai £28.52 e possono essere acquistati in prevendita a questo indirizzo”. (aise)