ALL’UNIVERSITÀ DEL LUSSEMBURGO CORSI IN LINGUA CULTURA E SOCIETÀ ITALIANA

LUSSEMBURGO\ aise\ - L’Università del Lussemburgo offre la possibilità di avvicinarsi all’Italia e alla sua realtà grazie ad un corso di studi di un solo anno accademico.
Rivolta a professionisti o anche a semplici appassionati, la Formazione Continua in LCSI (Lingua, cultura, società italiana) è un’occasione per entrare in contatto con la storia e la civiltà italiane attraverso un approccio interdisciplinare che unisce lo studio della cultura italiana tradizionale a quello dell’italianità in Lussemburgo e nella Grande Regione.
Ad ogni Lezione in plenaria su "Storia d'Italia attraverso il cinema", "Letteratura, teatro e cinema", "Arte italiana e made in Italy", "Interculturalità in Lussemburgo e nella Grande Regione", segue un laboratorio a scelta tra Espressione cinematografica / Arte e scrittura creativa; Scrittura autobiografica, Atelier di preparazione alla gestione aziendale in Lussemburgo Atelier di espressione teatrale.
Ogni anno vengono invitati nuovi esperti (presenti nelle prime edizioni Paolo Crepet, Erri de Luca, Philippe Daverio, Claudio Marazzini, Giordano Bruno Guerri, Marco Santagata, Paolo Malaguti, Gianni Canova) che affrontano gli argomenti di più grande interesse da un punto di vista specialistico e professionale.
Le lezioni hanno luogo ogni mercoledì dalle 18:15 alle 21:30 nel Campus Belval. Le lezioni si tengono dal 18 settembre al 18 dicembre e dal 19 febbraio al 29 maggio.
Si consegue un nuovo titolo universitario completo da inserire ufficialmente nel proprio CV.
Le iscrizioni sono a numero chiuso (non più di 25 persone) e hanno preliminarmente luogo online su: http://lcsi.uni.lu
Requisiti per l'iscrizione: almeno un diploma di maturità e una conoscenza B2 di lingua italiana. Esami possibili anche in una lingua diversa. Il costo del corso è di 200 euro a semestre.
Referente del corso (https://www.facebook.com/FormazioneContinuaLCSI/) è sara.volterrani@uni.lu tel. 4666449516. Per le iscrizioni online c’è tempo fino al 14 giugno (http://lcsi.uni.lu). (aise)