ANCHE A BRUXELLES LA GUARDIA DI FINANZA FESTEGGIA I 245 ANNI DI STORIA

BRUXELLES\ aise\ - La Sezione di Bruxelles-Unione Europea festeggerà il 245° anniversario della fondazione del Corpo, a Bruxelles, durante una riunione conviviale cui parteciperanno, tra gli altri, l’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, e l’ex Vice Ministro degli Affari Esteri e Vicesegretario Generale emerito delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, nel corso della quale sarà data lettura dell’ordine del giorno speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana.
“Oggi la Guardia di Finanza celebra il 245° anniversario della sua fondazione. Quale presidente della Sezione di Bruxelles-Unione Europea dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (composta tutta da Patrioti italiani ed europei)”, ha scritto su Facebook il Generale Alessandro Butticé, che è anche il Delegato per il Belgio, l’UE e la NATO, dell’ANCRI (l’Associazione Nazionale degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana), “voglio ricordare il grande contributo che il Corpo, da 29 anni, ha fornito e fornisce alle Istituzioni Europee ed al progetto di costruzione europea. A tutela delle finanze e della legalità in Europa. La Guardia di Finanza (assieme alle altre Forze Armate e di Polizia Nazionali) costituisce un non comune esempio virtuoso italiano in Europa. Perché è apprezzata da tutte le Istituzioni UE, salvando l’onore dell’Italia in un periodo non particolarmente glorioso per il nostro Paese”.
“Anche il Corpo”, conclude Butticé, “è fatto però di uomini (e non di santi), alcuni dei quali possono sbagliare, sbagliano e sbaglieranno. E, come ovunque, alcuni sono migliori di altri. Ma da sempre il Corpo, come Istituzione e nel suo insieme, è stato, è e sarà implacabile con chi ha tradito, tradisce e tradirà la fiducia dei cittadini e dei propri colleghi, coltivando al suo interno gli anticorpi necessari a cercare sempre di individuare, isolare ed espellere le mele marce. Senza nascondere la polvere sotto il tappeto. W l’Italia, W l’Europa Unita, W la Guardia di Finanza e W l’ANFI”. (aise)