ANCHE A WASHINGTON "IL GIORNO PIÙ CORTO – SHORT FILM DAY 2019"

WASHINGTON\ aise\ - Con il cinema si chiude il 2019 all’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC. In occasione del giorno più corto dell'anno, l’Istituto ha infatti aderito all’iniziativa promossa dal Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino.
Dal 2010, il giorno più breve dell’anno, il 21 dicembre, è stato consacrato giorno internazionale del cortometraggio. In più di cinquanta Paesi si celebra la ricorrenza programmando corti in sala, in televisione o in eventi specifici. Il successo dell’iniziativa rende lo Short Film Day una vetrina ideale per le opere brevi che, durante l’anno, difficilmente escono dal circuito festivaliero. In occasione dello Short Film Day 2019, il Centro Nazionale del Cortometraggio ha realizzato un programma di corti italiani recenti che vuole essere una galleria sulla produzione italiana, dedicata al nostro Paese e all’estero. Il programma, infatti, è anche a disposizione del circuito delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero: ambasciate, consolati e istituti di cultura possono aderire al progetto e inserirlo nella propria programmazione.
Come accadrà anche a Washington domani, 20 dicembre, nel corso di una serata durante la quale saranno presentati cortometraggi stravaganti, divertenti e penetranti a rappresentare alcuni dei migliori talenti emergenti del cinema italiano.
La selezione di quest'anno ruota attorno a un unico tema, l'amore, visto da più angolazioni: quello che solleva, quello che consuma, quello che supera i confini e le credenze. La programmazione comprende vincitori e candidati ai più prestigiosi premi e festival internazionali: "Cena per due" di Niccolò Valentini, "Anna" di Federica D'Ignoti, "Il nostro concerto" di Francesco Piras, "Pepitas" di Alessandro Sampaoli, "Sugar Love" di Laura Lucchetti e "Parru pi tia" di Giuseppe Carleo.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 18.00 e proseguiranno sino alle 20.00 presso l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, che ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura all’organizzazione dell’evento. (aise)