“AUSTRALIA 5”: L’ABM PER IL PROGETTO DELL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO VALBOITE

BELLUNO\ aise\ - Al via la quinta edizione del progetto di scambio culturale tra Italia e Australia. È stata firmata la settimana scorsa, venerdì 22 novembre, nella sala del Polo Valboite di Cortina d’Ampezzo, la convenzione tra l’Istituto Omnicomprensivo Valboite, il Comune di Cortina, la Fondazione Cortina 2021 e l’Associazione Bellunesi nel Mondo, che prevede lo scambio interculturale tra le scuole superiori di Cortina e San Vito e il John Paul College di Frankston (situato a pochi chilometri da Melbourne).
Dal 13 al 29 febbraio 2020, dieci studenti bellunesi, accompagnati dalle docenti di lingua Natacia Vecellio e Sonia Paganin, avranno la possibilità di raggiungere la “terra dei canguri” vivendo, come ospiti, nelle case delle famiglie dei loro coetanei. La novità di questa edizione riguarderà proprio la collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo.
“Grazie alla disponibilità del consultore dei Veneti nel Mondo, Fabio Sandonà – afferma la vice presidente Abm, Patrizia Burigo - gli ultimi cinque giorni di permanenza in Australia gli studenti li trascorreranno a Melbourne, dove, con le loro insegnanti, visiteranno la città e il Veneto Club; incontreranno inoltre il Console italiano, visiteranno una serie di aziende venete e il Globo, testata giornalistica italiana”.
Per preparare gli studenti prima della loro partenza, l’Abm organizzerà inoltre una visita guidata al MiM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni. (aise)