BARCELLONA: LA CONSOLE GENERALE DANESE GIURATA DELL’INIZIATIVA "FASHION DIGITAL MADE"

BARCELLONA: LA CONSOLE GENERALE DANESE GIURATA DELL’INIZIATIVA "FASHION DIGITAL MADE"

BARCELLONA\ aise\ - Nell'ambito del progetto ItmakES, la console generale a Barcellona, Gaia Danese, è stata invitata a partecipare come giurata, all'iniziativa "Fashion Digital Made", all'interno della manifestazione Altaroma promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.
L'evento, che si svolge presso il Prati Bus District di Roma dal 24 al 27 gennaio, ha l'obiettivo di promuove l'accelerazione della trasformazione digitale del settore della moda, sostenendo l'innovazione delle piccole e medie imprese in Italia e sviluppando nuove competenze e profili professionali.
Alla Fashion Digital Night il 25 gennaio, alle ore 21, sfileranno 40 progetti selezionati attraverso una call internazionale, disegnati e progettati da giovani stilisti, designer, sviluppatori e maker provenienti da 14 Paesi di tutto il mondo. Una passerella speciale dedicata alle nuove frontiere della tecnologia indossabile, suddivise in quattro aree tematiche: wearable techonology, digital manifacturing, bio material e smart bride. Un cappello che monitora i battiti cardiaci e comunica lo stato d'animo dell'indossatore con giochi di luci e colori, ricami su fibra ottica, capi che suonano al tatto e protesi elettroniche che trascendono il corpo umano e aumentano gli stati percettivi dell'uomo, sono alcune tra le innovative proposte presentate in concorso.
L’iniziativa dà anche vita al Fashion Hub 4.0, uno spazio temporaneo animato dalla Fondazione Mondo Digitale, pensato per svelare allo spettatore segreti e potenzialità delle nuove tecnologie applicate al settore della moda: show live di stampanti 3D, produzione di accessori personalizzati con macchine a controllo numerico ed esperienze con tecnologia immersiva per rivivere le emozioni delle passerelle più importanti, da Milano a New York.
L’evento è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, con la collaborazione di Altaroma e numerosi altri partner oltre al nostro progetto ITmakES e al Consolato Generale d'Italia a Barcellona: 3DiTALY, Fashion Concept, Trotec, Moodart Fashion School e Accademia Italiana (arte, moda, design).
Il Consolato Generale a Barcellona è impegnato nell’opera di valorizzare del talento italiano, del made in Italy emergente e delle collaborazioni nell’ambito della moda tra Italia e Spagna e premierà il progetto più smart e sostenibile nel settore degli abiti da sposa, offrendo al vincitore o alla vincitrice la possibilità di partecipare ad un’iniziativa legata alla moda che si svolgerà a Barcellona nel corso del 2019, presentando una propria creazione. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi