BEFANA CON LE ACLI ROMA: DOMENICA I NONNI E LE NONNE DELLA FAP CONSEGNERANNO I REGALI AI BAMBINI DEL SANT'EUGENIO

ROMA\ aise\ - Domenica prossima, Festa dell’Epifania, alle 11.00, si rinnoverà per il sesto anno consecutivo l'iniziativa "Befana Solidale", promossa dalla Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle ACLI di Roma e dalle ACLI di Roma e provincia, in collaborazione con la Giano ONLUS.
Sarà quindi una giornata di festa all'insegna della solidarietà, che vedrà i nonni e le nonne della FAP ACLI di Roma e gli anziani della struttura complessa di Geriatria dell'Ospedale Sant'Eugenio impegnati nella consegna dei regali ai bambini ricoverati presso l'Ospedale. I giocattoli sono stati raccolti grazie all'acquisto da parte della FAP ACLI di Roma e delle donazioni ricevute durante l'anno dall'associazione Giano ONLUS.
Saranno presenti Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, Giovanni Capobianco, direttore U.O.C. Geriatria dell'ospedale Sant'Eugenio e Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI di Roma.
La FAP e le ACLI di Roma con la Giano ONLUS sono da anni impegnate insieme in un lavoro di promozione del lavoro di cura anche attraverso la valorizzazione della cultura dell'invecchiamento e dello scambio intergenerazionale convinti che gli anziani rappresentino non solo una categoria debole da sostenere, ma anche una risorsa per tutti e soprattutto per le generazioni più giovani.
"È ormai tradizione - dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia - riaprire l'anno con questa giornata, che rappresenta un modello di dialogo intergenerazionale che come FAP e ACLI cerchiamo di portare avanti in ogni nostra attività. Ringrazio come sempre la Giano ONLUS e l'Ospedale Sant'Eugenio, preziosi compagni di viaggio nel nostro impegno a favore dell'inclusione attiva anche dei più anziani che passa dalla professionalizzazione del lavoro di cura fino ai percorsi di invecchiamento attivo attraverso i quali coinvolgiamo i nonni e le nonne affinché possano tornare a mettere le proprie energie positive a servizio dei coetanei più fragili e delle generazioni più giovani che hanno tanto bisogno di loro".
L’iniziativa, aggiunge Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI di Roma, “rappresenta a pieno lo spirito della FAP ACLI, che ogni giorno persegue l'obiettivo di sostenere gli anziani, rendendoli nuovamente parte attiva del tessuto sociale. Essere accanto a tanti bambini che sono purtroppo costretti a vivere questo giorno di festa in ospedale e donare loro un momento di serenità e felicità è sicuramente motivo di grande gioia e soddisfazione".
"In questa giornata così speciale - sottolinea Giovanni Capobianco, direttore U.O.C. Geriatria dell'ospedale Sant'Eugenio - le persone ricoverate nel reparto di geriatria riceveranno dei regali, ma saranno poi loro stesse a consegnare i doni anche ai bambini ricoverati in pediatria. Questo per noi è un segno importante di solidarietà intergenerazionale, in un periodo storico in cui le persone tendono maggiormente a stare chiuse nei propri bisogni e nelle proprie esigenze. Come ci insegna Papa Francesco il nostro obiettivo è costruire un ponte fra persone fragili, anziani e bambini che devono trascorrere una giornata di festa in ospedale. Non è casuale inoltre che questo avvenga al Sant'Eugenio e nella Asl Roma 2, perché fa parte di un percorso di sensibilità che tutta l'azienda dimostra nei confronti dei bambini e degli anziani in modo particolare". (aise)