BELLAVITA EXPO SI APRE AL MEDITERRANEO

LONDRA\ aise\ - “Bellavita Expo ritorna al Business Design Centre di Londra dal 7 all'8 Novembre per la sua sesta edizione, che si preannuncia come la più grande di sempre. E da quest’anno il principale evento dedicato al Food & Beverage italiano si apre al Mediterraneo”. A rilanciare la notizia è Salvatore Mancuso che a Londra dirige il bimestrale “La notizia”.
“L'evento vedrà più di 250 espositori presentare un’ampia varietà di prodotti innovativi e autentici, con produttori artigianali affiancati da grandi marchi come le italiane Villa Sandi, Birrificio Angelo Poretti, Acqua Minerale San Benedetto, Auricchio e Ferrarini e le spagnole Carbonell, Conservas Dani e Rives.
Più di 3.000 saranno i prodotti mediterranei di alta qualità in esposizione, grazie anche alla collaborazione con i colossi fieristici Vinitaly e Cibus ela presenza di Ibérica Expo. La prossima edizione di Bellavita Expo avrà un accento particolare sui prodotti a coltivazione biologica nonché sugli alimenti e le bevande free-from e le alternative per diete vegetariane e vegane, per soddisfare le crescenti richieste dei consumatori inglesi, sempre più attenti a scelte alimentari sane e sostenibili.
I visitatori potranno scoprire una vasta gamma di pasta, olio extra vergine d’oliva e formaggi biologici, ma anche sfogliatelle napoletane vegane e pizze senza glutine. Gli organizzatori di Bellavita Expo assicurano che grande spazio verrà dato anche ai prodotti più classici della tradizione mediterranea, dal prosciutto crudo di Parma al jamón serrano, passando per provolone, mozzarella, salse di pomodoro, gazpacho, caffè, miele e aceto balsamico. Scorrendo la lista dei prodotti in esposizione, non possiamo non citare anche le cozze fritte in salamoia della Galicia, il latte d'asina biologico e il casatiello campano alla canapa.
Il piano inferiore del Business Design Centre sarà dedicato alla nuova area BeWine dove saranno presenti sia i tavoli degli espositori vitivinicoli (dal Chianti toscano allo Chardonnay umbro, dal Montepulciano d’Abruzzo al Prosecco, dall’Albariños galizianoal Tempranillos della Rioja e al Pedro Ximénez andaluso) ma anche un keynote theatre dove i visitatori potranno prendere parte ad esclusivi tasting (guidati da Masters of Wine e sommelier WSET) di una selezione premium di vini italiani, spagnoli, francesi, sloveni e greci ma anche cocktail e distillati.
Al piano di sopra, fra i tanti produttori d’eccellenza delle aree BeFood, BeMix e BeBeer, troverà spazio l’altro imperdibile keynote theatre di Bellavita Expo, dedicato al mondo Food. Tra i grandi chef che si alterneranno sul palco, grande attesa per il ritorno di Giorgio Locatelli, Chef Patron di Locanda Locatelli (l’unico ristorante italiano stellato di Londra), nonché fresco giudice di MasterChef Italia. Ospiti anche lo chef stellato Theo Randall e, direttamente dalla favolosa costiera amalfitana, il due volte stellato Gennaro Esposito, Chef Patron di La Torre del Saracino, anche lui molto attivo in televisione, che di certo catturerà l’attenzione degli operatori del settore presenti alla ricerca delle ultime tendenze della ristorazione italiana.
Proviene invece da Amsterdam, dove da quasi 20 anni dirige la più grande scuola di cucina italiana nei Paesi Bassi, la Resident Chef di Bellavita Nicoletta Tavella.
Decine gli speaker invitati ad animare una serie di approfondimenti e discussioni che permetteranno agli ospiti di imparare trend e ascoltare testimonianze di alcuni dei più grandi nomi della distribuzione, ristorazione e vendita al dettaglio in UK. I temi che verranno affrontati nei panel di quest'anno vanno dall'equilibrio tra costi e qualità degli ingredienti alla gestione dei rapporti con i distributori, ma anche le sfide del retail online e offline e la crescente popolarità dei vini biologici e vulcanici.
Siamo certi sarà molto gettonato il Bellavita Pizza Academy, che accompagnerà gli ospiti in un viaggio attraverso i segreti dell’autentica pizza italiana, in collaborazione con APCI UK e il maestro pizzaiolo Marco Fuso. Infine, grazie al Bellavita Food Pairing Lab, saranno organizzate delle masterclass di abbinamento cibo-bevande, dove vini e birre di qualità verranno associati a piatti della cucina mediterranea, ma non solo. Siamo curiosi, infatti, di scoprire a quale buon vino bianco italiano poter abbinare il sushi.
Bellavita Expo culminerà ancora una volta con l'annuale Bellavita Awards, dove 300 autorevoli buyer e influencer del mercato sono invitati a premiare la qualità dei prodotti mediterranei in esposizione, sulla base di diversi criteri: gusto, packaging, storia, innovazione, rilevanza sul mercato ed ecosostenibilità. L’affluenza dell’ultima edizione di Bellavita Expo London nel giugno 2018 è stata la più alta di sempre, avendo toccato quota 6.000 visitatori. Siamo certi che quest’anno, complici l’apertura al bacino mediterraneo, la qualità sempre crescente di prodottori e contenuti, ma anche le date più favorevoli al business, sarà ancora più alta.
Prenotare un biglietto trade è semplice e gratuito: basta collegarsi al sito web. bellavita.com e cliccare su Register to Visit. Dopo di che non resterà che aspettare il 7 e 8 novembre per questa grande celebrazione delle eccellenze enogastronomiche mediterranee”. (aise)