“BELLUNESI NEL MONDO”: ONLINE I PRIMI TRE ANNI DELLA RIVISTA

BELLUNO\ aise\ - La sezione “documenti” del Centrostudialetheia.it si è arricchita con i primi tre anni della rivista “Bellunesi nel mondo” – mensile dell’omonima associazione – pubblicati nel 1966, 1967 e 1968. Oltre trenta numeri che descrivono non solo la situazione di allora degli emigranti bellunesi, mettendo in prima piano la malattia della silicosi, ma anche il territorio Bellunese che proprio nel 1966, fu colpito da un’immane alluvione.
Toccanti le lettere in redazione e numeri importanti della tiratura di questa rivista, basti pensare che a cadenza mensile se ne stampavano oltre 21mila copie. I numeri, tutti digitalizzati con sistema ocr, possono essere gratuitamente scaricati per studi, ricerche e consultazioni.
“Ovviamente questo è solo l’inizio”, assicura il presidente Abm Oscar De Bona. “Il nostro obiettivo è di caricare tutti i numeri della nostra rivista”.
Un lavoro certosino perché, oltre al semplice upload è necessario inserire le “parole chiave” affinché gli stessi numeri possano essere trovati con facilità attraverso il motore interno del Centrostudialetheia.it.
Il Centro studi sulle migrazioni “Aletheia”, che si è potuto realizzare grazie al sostegno della Fondazione Cariverona, è un nuovo strumento dell’Associazione Bellunesi nel Mondo che vuole mettere a disposizione a studiosi e appassionati il patrimonio materiale e immateriale dell’emigrazione bellunese. (aise)