BELO HORIZONTE: CONSOLI ONORARI CERCASI A POÇOS DE CALDAS E JUIZ DE FORA

BELO HORIZONTE: CONSOLI ONORARI CERCASI A POÇOS DE CALDAS E JUIZ DE FORA

BELO HORIZONTE\ aise\ - Il Consolato d’Italia a Belo Horizonte intende procedere alla nomina di un Agente Consolare onorario a Poços de Caldas e di un Agente Consolare onorario a Juiz de Fora. Le agenzie consolari onorarie, che opereranno sotto la direzione del Consolato, saranno chiamate a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
La selezione – precisa il Consolato – non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale.
I funzionari consolari onorari vengono scelti “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18). È poi opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana. Inoltre, il titolare dell'agenzia consolare deve risiedere nella località dove ha sede l'agenzia.
Le manifestazioni di interesse per i due incarichi potranno essere inviate entro il 30 giugno al Consolato d’Italia a Belo Horizonte all'indirizzo e-mail segr.belohorizonte@esteri.it, avendo cura di allegare l’Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13). I dati di coloro che avanzeranno la propria manifestazione di interesse saranno infatti trattati in accordo con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.
Il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie – ricorda, concludendo, il Consolato – non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi