BELO HORIZONTE: CONSOLI ONORARI CERCASI A POÇOS DE CALDAS E JUIZ DE FORA

BELO HORIZONTE\ aise\ - Il Consolato d’Italia a Belo Horizonte intende procedere alla nomina di un Agente Consolare onorario a Poços de Caldas e di un Agente Consolare onorario a Juiz de Fora. Le agenzie consolari onorarie, che opereranno sotto la direzione del Consolato, saranno chiamate a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
La selezione – precisa il Consolato – non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale.
I funzionari consolari onorari vengono scelti “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18). È poi opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana. Inoltre, il titolare dell'agenzia consolare deve risiedere nella località dove ha sede l'agenzia.
Le manifestazioni di interesse per i due incarichi potranno essere inviate entro il 30 giugno al Consolato d’Italia a Belo Horizonte all'indirizzo e-mail segr.belohorizonte@esteri.it, avendo cura di allegare l’Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13). I dati di coloro che avanzeranno la propria manifestazione di interesse saranno infatti trattati in accordo con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679.
Il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie – ricorda, concludendo, il Consolato – non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato. (aise)