BREXIT: L'AMBASCIATORE TROMBETTA INTERVISTATO DA BBC RADIO 4 TODAY

LONDRA\ aise\ - L’Ambasciatore italiano a Londra, Raffaele Trombetta, è intervenuto ieri al programma “Today” della BBC Radio 4. Nel corso dell’intervista l’Ambasciatore ha incoraggiato gli italiani residenti stabilmente nel Regno Unito a registrarsi presso l’EU Settlement Scheme dell’Home Office britannico.
“È nell’interesse dei cittadini italiani registrarsi ed è opportuno che lo facciano presto. Stiamo intensificando la nostra campagna informativa per divulgare le informazioni più corrette affinché i cittadini italiani sappiano cosa devono fare”, ha detto il diplomatico. “È necessario che siano coscienti che registrarsi è necessario e che permetterà loro di evitare di rimanere in un limbo giuridico alla scadenza del 31 dicembre 2020, data che il Governo britannico ha indicato quale termine per le registrazioni per ottenere il settled status”.
Presto inizierà una nuova campagna di informazione coordinata dall’Ambasciata d’Italia a Londra in coordinamento con la rete consolare: le prime due tappe saranno a Birmingham il 26 settembre e a Liverpool il 9 ottobre. (aise)