BUENOS AIRES: L’AMBASCIATORE MANZO INAUGURA IL PADIGLIONE ITALIA AD EXPOAGRO

BUENOS AIRES\ aise\ - È stato l’ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, ad inaugurare il Padiglione Italia ad Expoagro, una delle più importanti Fiere del Sud America dedicate al settore agroindustriale e zootecnico.
L’area della fiera si sviluppa su 200 mila metri quadrati e l’anno scorso ha visto una partecipazione record di oltre 400 espositori, con un giro d’affari di 500 milioni di dollari.
Con Manzo all’inaugurazione anche il segretario generale della provincia di Buenos Aires, Fabian Perechodnik.
L’Ambasciata ha inoltre organizzato insieme all’Ice e al Ministero degli Esteri argentino un seminario sulle opportunità industriali nel settore della meccanica agricola.
"La presenza di nostre imprese di eccellenza in questo campo testimonia il grande interesse italiano verso il settore dell’agroindustria argentina e le sue opportunità", ha detto Manzo. L’Italia guarda con grande attenzione al mercato argentino, per rafforzare le esportazioni di macchinari agricoli che rappresentano circa 600 milioni di euro di fatturato, più del 50% dell’export totale italiano in Argentina. Inoltre c’è interesse anche alle collaborazioni industriali nel settore della meccanica, con particolare riguardo allo sviluppo di fonti alternative di energia (biomassa e biogas) irrigazione e gestione ambientale.
L’obiettivo è rafforzare la collaborazione fra operatori italiani e argentini e creare una sempre più stretta cooperazione fra la Fiera agricola EIMA di Bologna e la Fiera Expo Agro. (aise)