CCIE PONTE TRA ITALIA E RESTO DEL MONDO

ROMA – focus\aise – In attesa dell’appuntamento di ottobre con la 28ª Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero che si terrà in in Veneto dal 26 al 29 del mese prossimo, continua il lavoro delle CCIE che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo.
La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, ad esempio, ha organizzato una missione in Calabria per presentare il progetto "La Calabria in Spagna", rivolto alle PMI calabresi del settore agroalimentare interessate al mercato spagnolo. Si tratta di un insieme organico di iniziative di tipo commerciale e promozionale che verrà svolto tra settembre 2019 e luglio 2020 e che consentirà alle PMI calabresi coinvolte di superare le problematiche relative al processo di internazionalizzazione, relative in particolare alle dimensioni dell’azienda, alla selezione dei prodotti più idonei all’export e, in generale, alla mancanza di una conoscenza specifica delle dinamiche del mercato di destinazione, con l’obiettivo pertanto di penetrare e posizionarsi in maniera stabile nel mercato spagnolo nel lungo periodo. Il progetto è stato presentato dal segretario generale della CCIS, Giovanni Aricò, e dal responsabile del Desk Italia, Simone Ferrali, in collaborazione con la Regione Calabria.
Contemporaneamente è iniziato a Francoforte il viaggio-studio che ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ha organizzato per una delegazione di imprenditori marchigiani appartenenti al "Club della Qualità", considerato oggi come il laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Confindustria Ancona. Il focus del viaggio–studio, commissionato da Confindustria Marche Nord (Unione Industriali Ancona e Pesaro Urbino), è stato quello della mobilità elettrica sul suolo tedesco. Il programma si è aperto con la visita della IAA (Internationale Automobil Ausstellung) di Francoforte sul Meno presso la quale i partecipanti hanno preso parte al tour della sezione "New Mobility World", padiglioni della IAA in cui vengono presentate soluzioni per una mobilità pulita, sostenibile e allo stesso tempo comoda. La delegazione si è spostata poi a Wolfsburg per la visita del centro esperienziale Autostadt e dello stabilimento di Volkswagen. Lo study tour si è concluso con due incontri: il primo con l’Ufficio per la mobilità elettrica della regione dell’Assia e il secondo con Hessen Mobil, società regionale dedicata al management del traffico e dei trasporti. In questa occasione la delegazione ha avuto modo di conoscere il progetto "ELISA", il primo ed unico tratto autostradale in Germania dedicato esclusivamente a veicoli pesanti elettrici. Lo scopo dello study tour è stato quello di presentare alla delegazione marchigiana stimoli di attività ed esperienze innovative che consentano di sviluppare nuove idee e di favorire, attraverso il confronto con un altro Paese, la crescita ed il cambiamento culturale.
Si è conclusa la missione della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria a Bari che, anche quest’anno, ha partecipato alla 83^ edizione della Campionaria Generale Internazionale - Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriali a livello nazionale. Invitata dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo di Puglia Sviluppo, la CCIB è stata presente con uno stand dove ha fornito servizi specialistici di tipo informativo e di consulenza per orientare le imprese che intendono "approcciare e presidiare" il mercato bulgaro. Imprese, professionisti, export manager, rappresentanti di associazioni territoriali, rappresentanti universitari e del mondo scolastico, ricercatori e media hanno potuto incontrare il segretario generale per colloqui di primo orientamento e per la presentazione di progetti di internazionalizzazione in Bulgaria. (focus\aise)