CENAS VENEZIANAS: A BRASILIA LE FOTO DI FRANCISCO DE ASSIS ANDRADE IN OMAGGIO AL CARNEVALE DI VENEZIA

BRASILIA\ aise\ - “Cenas Venezianas (Scene Veneziane)” è il titolo del libro fotografico realizzato dal fotografo Francisco De Assis Andrade per omaggiare il Carnevale di Venezia.
Presentato nei giorni scorsi all'Ambasciata d'Italia a Brasilia, il libro - vincitore del Premio Pini 2017 – contiene al suo interno testi in portoghese, italiano e inglese. Il volume è stato realizzato al termine di numerosi viaggi effettuati dal fotografo a Venezia, nell’ambito di un progetto volto a individuare i denominatori comuni che lo avvicinano ai principali carnevali in maschera brasiliani. Attraverso molteplici fotografie in bianco e nero, tanto dei monumenti più celebri della laguna quanto delle maschere veneziane, l’autore invita i lettori ad un viaggio nel tempo nella Serenissima.
A moderare gli interventi che hanno accompagnato la presentazione del volume è stato l’editore Valdemir Cunha. Alcune foto tratte dal libro, in occasione dell’iniziativa “Ambasciata Porte Aperte”, resteranno in mostra nella sala Nervi per i mesi di giugno e luglio. (aise)