"CHE LA DIRITTA LINEA ERA SMARRITA": MUSICA E PITTURA SI INCONTRANO A MONTREAL NELL’ARTE DI MASSIMO PASCA

MONTREAL\ aise\ - "Québec Mon Amour" è un progetto internazionale nato per gettare un ponte tra l’Italia e il Québec e unire attraverso la musica, l’arte, la storia e le tradizioni, due culture apparentemente lontane. Dal 2011 ha portato oltreoceano numerosi artisti italiani e ha aperto le porte del Bel Paese ad altrettanti musicisti québécois.
La collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal si rinnova nell’autunno 2019, con il tour della band napoletana Foja, dal 12 ottobre al 4 novembre, e la prima mostra canadese di Massimo Pasca, live painter, pittore e illustratore considerato uno degli eredi di Keith Haring.
In occasione della personale intitolata emblematicamente "Che la diritta LINEA era smarrita - Pitture e illustrazioni ispirate dalla musica", Pasca ha concepito un omaggio al paese che lo ospiterà, con l’interpretazione di personaggi iconici. Uno su tutti, Leonard Cohen, poeta e cantautore originario proprio di Montréal, rappresentato come l’angelus novus di Paul Klee. Un angelo che "vorrebbe redimere la storia ma che, suo malgrado, si trova a sua volta avviluppato nelle maglie tentatrici e devastatrici del progresso", come giustamente sottolineato dal critico Andrea D’Urso.
Accanto a Cohen, Joni Mitchell e Neil Young sono gli altri omaggi realizzati per l’occasione, non semplici ritratti, ma interpretazioni personali dell’artista, la cui arte, nelle parole del critico D’Urso, "non si riduce a un risveglio sul passato: è semmai una sveglia che ci riporta nell’incubo delle paure e delle speranze del presente".
La mostra avrà luogo dal 1° al 20 novembre, nello spazio espositivo della Gallery Gora (279 Sherbrooke St W) nel quartiere dedicato all’arte contemporanea, nel centro di Montréal.
Inaugurazione venerdì 1° novembre, alle ore 17, con la musica e il calore dei Foja e con Massimo Pasca, in video-conferenza dall’Italia, che racconterà la genesi e lo spirito che anima la sua arte.
"Québec Mon Amour" è un progetto di Associazione Aeffe, in collaborazione con Todo Media e Casa Nostra, sostenuto da Istituto Italiano di Cultura a Montréal e Consolato Generale d’Italia a Montréal. (aise)