CONCLUSA LA MISSIONE DEI SINDACATI ARGENTINI IN ITALIA

 ROSARIO\ aise\ - Si è conclusa nei giorni scorsi, dopo una decina di giorni circa, la missione in Italia, a Palermo, Catania e a Roma, del sindacato di Rosario, in Argentina, “Luz y Fuerza”, coordinata dal Centro Studi Italo Argentino dell’USEF - Unione Siciliana Emigrati e Famiglie - di Rosario, in Argentina, durante la quale una delegazione del sindacato argentino ha potuto incontrare, oltre che Luciano Vecchi, responsabile esteri del PD, i sindacati italiani, tra cui CGIL e UIL, al fine di fornire nuovi servizi alla comunità italiana in Argentina e ai soci dei sindacati affiliati al progetto.
La delegazione di Luz y Fuerza, arrivata in Sicilia il 7 settembre scorso, ha trascorso la giornata degli incontri programmati dal Segretario generale dell’USEF, Salvatore Augello. Il primo incontro è avvenuto con la CGIL regionale, che ha partecipato con una nutrita delegazione capeggiata dal segretario generale, Alfio Mannino. Il sindacato argentino era rappresentato invece da Pablo Pelleiro, vice segretario generale, e dai vari sindacati di categoria in essa presenti, tra cui Nestor Salvatierra, responsabile dell’area delle relazioni internazionali, e Leonardo Passerini, segretario di categoria. L’USEF, invece, era rappresentata dal suo presidente, Angelo Lauricella, dal segretario generale, Salvatore Augello, e dal coordinatore per l’Argentina e presidente del centro studi, Salvatore Finocchiaro. Più avanti nel corso della visita in Sicilia, la delegazione è stata ricevuta anche dalla UIL regionale, rappresentata da Claudio Barone.
Diversi sono stati i temi trattati durante gli incontri, a partire dallo scambio di idee sulle energie alternative, sulla sicurezza sul lavoro e sulla riconversione del personale espulso dalla globalizzazione.
Alla fine delle riunioni, la delegazione argentina si è dichiarata soddisfatta, nella convinzione che gli estremi per una proficua collaborazione con i due sindacati siano stati aperti.
Il deputato PD Fabio Porta, congiuntamente con Salvatore Finocchiaro, ha ricevuto la delegazione a Roma il 16 settembre, dove è avvenuto il primo incontro con la UIL Nazionale. Le due parti si sono confrontate sulle problematiche di interesse comune, ribadendo l’importanza di continuare lo scambio di esperienze iniziato a Palermo. Nel pomeriggio del 16 settembre, i rappresentanti del sindacato d’Argentina sono stati ricevuti al Nazzareno, sede del Partito Democratico, dal responsabile esteri del PD, Luciano Vecchi. Durante l’incontro si è discusso delle problematiche e delle possibili collaborazioni da perseguire in favore degli italiani all’estero e nello specifico in Argentina. Presente all’incontro anche Afono Grassi, della direzione nazionale delle ACLI e presidente del patronato in Argentina.
Il 18 mattina, la delegazione ha potuto incontrare anche Lillo Oceano, responsabile internazionale della Filctem Cgil, e Michele Magliaro, presidente nazionale dell’INCA. Nel corso dell’incontro, oltre che di energia alternativa, si è discusso di economia e sviluppo solidali, delle esperienze portate avanti in Argentina nei quartieri poveri, delle possibili sinergie che possono svilupparsi tra gli enti coinvolti in questa interessante missione. Con Magliaro si è inoltre affrontato il problema dei patronati all’estero, del loro ruolo, della necessità di fornire sempre servizi utili allargando la sfera degli stessi alle necessità del territorio. Su questa linea si muove l’USEF, come ha spigato il coordinatore per l’America Latina Salvatore Finocchiaro, che da tempo persegue per conto dell’USEF una politica di alleanze per dare maggiore visibilità all’associazione da un canto, ma anche per intervenire nelle politiche attive sul territorio che interessano la comunità italiana e per dare un nuovo senso ed un nuovo ruolo all’attività associativa.
Il bilancio della missione è, a parere dell’USEF, positivo, e può rappresentare l’inizio di una nuova rotta politica da seguire. (aise)