CONSIGLIO UE: MOAVERO IN PARLAMENTO/ RIDUZIONE PARLAMENTARI ALLA CAMERA

ROMA\ aise\ - Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà le audizioni di tre docenti universitari nell'ambito dell'indagine conoscitiva riferita all'esame, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.
Nel corso della settimana la Commissione Affari Esteri svolgerà l'audizione – prevista già la scorsa settimana – del Viceministro degli esteri Emanuela Del Re sullo stato delle relazioni tra Italia ed Egitto anche in relazione all'accertamento delle responsabilità sulla morte di Giulio Regeni, avvenuta il 25 gennaio 2016. I deputati incontreranno una delegazione della Commissione per gli affari esteri, la diaspora e gli investimenti strategici dell'Assemblea della Repubblica del Kosovo e svolgeranno diverse interrogazioni. Domani, insieme ai colleghi del Senato e alle Commissioni Politiche UE dei due rami del parlamento, i deputati ascolteranno il Ministro degli esteri Enzo Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo scorsi.
In Commissione Finanze prosegue l’esame della proposta di legge sulla semplificazione fiscale e sostegno alle attività economiche, mentre i colleghi della Commissione Cultura svolgeranno diverse audizioni in materia di formazione delle classi nelle scuole.
Audizioni anche alle Attività produttive, ma sul Piano Energia e Clima per il 2030.
La Commissione Lavoro inizierà l’esame della proposta di legge sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, mentre la Commissione Affari Sociali ha in agenda alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano.
In Senato, la Commissione Affari Costituzionali si riunirà solo in sede consultiva per dare il suo parere su reddito di cittadinanza e pensioni - ddl tornato in Senato per la terza lettura) e sulla legge europea 2018.
Oltre alla audizione del Ministro Moavero sul Consiglio Europeo, la Commissione Affari Esteri svolgerà l’interrogazione dei senatori Malan e Fantetti (Fi) sul rafforzamento degli uffici consolari italiani nel Regno Unito ed esaminerà alcuni ddl di ratifica di accordi internazionali.
Le Commissioni congiunte Difesa di Camera e Senato proseguiranno l'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare, nell'ambito del quale svolgeranno l'audizione dell'avvocato Filippo Bigot. L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, giovedì ha in programma l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Nicolò Falsaperna.
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera, nell'ambito dell'esame del Documento sull'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile nel 2019, hanno in agenda l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT e, successivamente, di rappresentanti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASVIS.
All’ordine del giorno della Commissione Finanze l'avvio della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge in materia di quote di genere per l'accesso agli organi delle società quotate, mentre la Commissione Industria, in sede consultiva, esaminerà la Legge europea 2018 che, approvata dal Senato e modificata dalla Camera, è tornata a Palazzo Madama in terza lettura. (aise)