COOPERAZIONE TRA ITALIA E MESSICO NELLO SVILUPPO DI BIOPLASTICHE

NAPOLI\ aise\ - Nell’ambito del programma di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Messico, il Dipartimento di scienze chimiche dell’Università "Federico II" di Napoli e la Facoltà di chimica dell’Università Autonoma di Querétaro hanno avviato nel 2015 una cooperazione nel settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare per lo sviluppo di bioplastiche da fonti rinnovabili per il confezionamento degli alimenti.
A sostenere la cooperazione bilaterale – per la mobilità dei ricercatori e per lo svolgimento delle ricerche secondo lo schema dei progetti di Grande Rilevanza – sono il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, per il Messico, AMEXCID e CONACYT. Il progetto è coordinato per parte italiana da Prospero Di Pierro e per parte messicana da Carlos Regalado González.
Nel corso degli anni la cooperazione su questo progetto ha prodotto 12 pubblicazioni congiunte su riviste internazionali e ha favorito la formazione di giovani ricercatori. Quattro le tesi di master in scienza e tecnologia degli alimenti presso l’Università Autonoma di Querétaro i cui candidati hanno svolto un periodo di studio presso i laboratori italiani. Due i dottorandi italiani, uno in biotecnologie e uno in scienza degli alimenti (un dottorato industriale finanziato dal MIUR) che hanno svolto le attività di ricerca all’estero presso il gruppo di ricerca messicano.
Nell’ambito di questo solido rapporto, il 12 dicembre scorso, presso la Sala Cinese del Dipartimento di Agraria di Portici a Napoli si è tenuto il workshop "Film edibili nano-rinforzati per la preparazione di nuovi materiali per il confezionamento alimentare", cui hanno preso parte ricercatori e studiosi di entrambi gli Atenei. (aise)