CRISTIANITÀ: IL SINODO SPECIALE PANAMAZZONICO NELLA PUNTATA DI DOMANI SU RAI ITALIA

ROMA\ aise\ - Le proposte e gli orientamenti del Sinodo speciale Panamazzonico tenutosi in Vaticano con la partecipazione del Papa e i rappresentanti dei nove Paesi dell’Amazzonia. È questo il tema centrale della puntata di Cristianità, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli in onda domani, domenica 27 ottobre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, sui canali di Rai Italia dalle ore 9,45, ora italiana.
Si parlerà degli argomenti rilevanti emersi durante il Sinodo tra i quali l’inculturazione, il consolidamento di una teologia e una pastorale dal volto indigeno, le posizioni sull’ambiente e più precisamente il rifiuto dello sfruttamento del territorio e delle sue acque. E ancora: il riconoscimento del ruolo della donna, fondamentale nella custodia della vita e l’importanza della formazione culturale con la proposta della creazione di atenei indigeni in nome del dialogo e dello scambio reciproco.
Al centro della puntata la Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica Vaticana e a mezzogiorno dal Palazzo apostolico l’Angelus e la Benedizione del Papa.
La diretta inizia con le notizie della settimana sulle attività del Papa e prosegue con la S. Messa accompagnata dal commento liturgico di Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del culto divino. Tra gli ospiti Padre Tulio Pineda, sacerdote colombiano, Alessio Arena,
scrittore, Melo Cicala, Italo-americano di Washington.
In collegamento dal Perù Martin Hidalgo nel giorno in cui i peruviani concludono i festeggiamenti in onore del “Senor de los Milagros”.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 27 ottobre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 27 ottobre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 27 ottobre h04.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH domenica 27 ottobre h15.15
SYDNEY domenica 27 ottobre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 27 ottobre h9.15. (aise)