DA BASILEA AL MONCALIERI JAZZFESTIVAL: DUE GIOVANI ITALIANI IN CONCERTO

BASILEA\ aise\ - Si chiamano Giovanni Vicari e Francesca Gaza i due giovani musicisti italiani che da Basilea, dove si sono trasferiti per approfondire il proprio percorso formativo al Jazz Campus, voleranno fino in provincia di Torino, per esibirsi alla 23° edizione del JazzFestival di Moncalieri. Questa grande occasione per i due talenti italiani, è avvenuta grazie alla brillante sinergia tra il Consolato d’Italia a Basilea, il Com.It.Es e l’Associazione MoncalieriJazz festival, e il suo direttore, il Maestro Ugo Viola.
Albert Hera, Paolo Fresu, James Senese, Emanuele Cisi e molti altri ancora. Sono tanti i nomi che ogni anno arricchiscono la kermesse musicale. È tra questi grandi interpreti che i due giovani musicisti italiani suoneranno, in formazione con altri due allievi del Jazz Campus di Basilea, domani, 9 novembre, nella magica cornice del Castello Reale di Moncalieri, in apertura del concerto del jazzista Emanuele Cisi.
Un’occasione unica e di grande importanza, a cui parteciperanno il Console italiano a Basilea, Pietro Maria Paolucci, e la Presidente del Com.It.Es Basilea, Nella Sempio.
La partecipazione al Moncalieri Jazz Festival dei due giovani artisti italiani era stata annunciata il 5 ottobre durante la prima edizione dei “Giovani Talenti Italiani In Svizzera” organizzata dal gruppo GIR.
Un’ulteriore conferma, questa, che dimostra come il puntare sulle giovani eccellenze italiane contribuisca a far conoscere e apprezzare il grande patrimonio artistico-culturale del bel paese all’estero e a creare reti e collaborazioni internazionali che arricchiscono l’arte dei giovani talenti e l’immagine culturale nazionale agli occhi del mondo. (aise)