DAZIO ZERO: TAPPA IN LOMBARDIA PER IL ROADSHOW DI ICE CONFINDUSTRIA E DOGANE

COMO\ aise\ - Tappa in Lombardia per il progetto formativo finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da ICE Agenzia, Confindustria e Agenzia Dogane Monopoli. Oltre 60 aziende hanno partecipato ieri, 20 giugno, presso il Centro Espositivo Lariofiere (Erba), a “Dazio zero”, evento organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio per preparare le imprese a cogliere le opportunità derivanti dai numerosi accordi commerciali in essere tra la UE e i paesi terzi.
Il roadshow “Dazio Zero” si articola in un ciclo di incontri studiati per fornire alle imprese gli strumenti fondamentali per accedere in maniera agevolata ai mercati internazionali attraverso un maggiore utilizzo degli accordi di libero scambio. L’utilizzo dei regimi preferenziali consente alle imprese di godere di numerosi benefici, tra cui l’esenzione dai dazi doganali negli scambi commerciali con molti Paesi.
Per avvalersi di tali opportunità, è necessario essere in grado di determinare la corretta classificazione doganale delle merci e di applicare consapevolmente le regole di origine preferenziale contenute negli accordi. Inoltre, acquisisce sempre più importanza anche l’esatta conoscenza che presiede all’attribuzione dell’origine non preferenziale alle merci, sia in relazione all’utilizzo del Made in sia per garantire un corretto approccio alle barriere tariffarie e alle misure di politica commerciale adottate dalla UE e da numerosi Paesi terzi.
All’appuntamento di ieri sono intervenuti Fulvio Liberatore (Easyfrontier), Cristina Pierini (Confindustria Lecco e Sondrio), Paola Grassi (Confindustria Como), Giorgia Evangelisti (ICE-Agenzia), Laura Travaglini (Confindustria), Paola Paliano e Massimo Cafasso (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). (aise)