DEGRADO E BELLEZZA: MARIO ABIS E MARIO CUCINELLA A MONTECARLO CON LA DANTE

MONTECARLO\ aise\ - L’inizio del nuovo anno vede la Dante Alighieri del Principato di Monaco accogliere il 14 gennaio il sociologo, docente e saggista Mario Abis e il famoso architetto Mario Cucinella per confrontarsi su un tema caldo quale quello del degrado che sembra intaccare sempre più le bellezze del nostro Paese e il Mondo in generale.
Un itinerario attraverso la complessità del territorio Italiano e le sue architetture di qualità, in dialogo con esempi tratti dalla storia, nella relazione tra architettura e paesaggio, un viaggio verso il futuro indagando lo stato di fatto e proponendo una riflessione su temi di attualità come periferie, post terremoto, aree dismesse, scali ferroviari, stazioni e mobilita?.
Una narrazione di opere, progetti e buone pratiche, che possano essere un’opportunità per questo Paese, una riflessione di respiro internazionale utile alle comunità di questi luoghi e una ricerca applicata per trasformare l’analisi in proposte concrete strutturali e sociologiche.
L’obiettivo e? quello di definire le opportunità dei territori mediante l’architettura, fornendo esempi di un possibile approccio metodologico per una visione futura del Paese per vivere e crescere in una società che abbia consapevolezza di essere portatrice di futuro e bellezza e non di degrado ambientale.
Appuntamento dunque il 14 gennaio alle 19:00 al Théâtre des Variétés (1, bd Albert 1er – Monaco). Alla conferenza seguirà una cena presso “AVENUE 31” (31, Avenue Princesse Grace) che va prenotata entro l’8 gennaio (info.dantemc@gmail.com +377 97708947). (aise)