DELEGAZIONE PARLAMENTARE ITALIANA AL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A LONDRA

DELEGAZIONE PARLAMENTARE ITALIANA AL CONSOLATO GENERALE D

LONDRA\ aise\ - Si è svolta lunedì, 24 giugno, presso il Consolato Generale d'Italia a Londra, una riunione con la delegazione parlamentare italiana del gruppo interparlamentare di amicizia italo-britannico. All'incontro hanno partecipato i tre parlamentari eletti all'estero e residenti nel Regno Unito - il senatore Raffaele Fantetti e gli onorevoli Elisa Siragusa e Massimo Ungaro - i loro colleghi, il senatore Simona Montevecchi (capo delegazione) e gli onorevoli Alessandro Cattaneo e Giuseppina Occhionero e il presidente del Comites, Pietro Molle.
Nel corso della riunione sono state prese in esame da un lato le sfide della Brexit e la tutela dei diritti dei cittadini, dall'altro lo sviluppo dei servizi consolari e gli interventi attuati e da realizzare per il loro miglioramento.
Sono stati toccati anche i temi legati all'impegnativo settore dell'assistenza sociale che ha visto aumentare e diversificare l'ambito di intervento del Consolato Generale in ragione dell'enorme numero di connazionali presenti nella circoscrizione consolare e sono stati affrontati quelli relativi alle attività di potenziamento e promozione della lingua e della cultura italiana.
Il Console Generale, Marco Villani, ha anche illustrato il programma di razionalizzazione, di rafforzamento e di sviluppo della rete consolare onoraria, che costituisce uno strumento importantissimo per rendere capillare la presenza delle istituzioni sul territorio.
Al termine della riunione, la delegazione parlamentare si è intrattenuta con esponenti della collettività, della business community e della stampa italiane. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi