“DEMOCRAZIA E VERITÀ” AL 74° CONVEGNO DELLA FONDAZIONE CENTRO STUDI FILOSOFICI DI GALLARATE

ROMA\ aise\ - “Democrazia e verità. Tra degenerazione e rigenerazione” è il tema del 74° convegno della fondazione Centro studi filosofici di Gallarate in programma, a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, da giovedì a sabato prossimi, 26 - 28 settembre, con la partecipazione di docenti con competenze filosofiche, storiche e giuridiche.
I lavori si apriranno giovedì pomeriggio, alle 15:30, nell’auditorium San Domenico in via Casilina 235 con la relazione del vice presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, che si soffermerà su “Le forme della democrazia nello Stato costituzionale”. “Chiesa e autentica democrazia: da Leone XIII ai giorni nostri” sarà, invece, il tema discusso da Daniele Menozzi della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il pomeriggio di venerdì 27 settembre i lavori si sposteranno presso la Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell’ateneo. Alle 15:30 Carla Danani dell’Università di Macerata terrà una relazione su “Verità della democrazia?”, mentre Julian Nida-Rümelin, professore di Filosofia e Teoria politica presso la Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera, analizzerà la questione della “Democrazia e verità nell’epoca della comunicazione digitale”.
Le ultime due relazioni del convegno sono state affidate a Stefano Petrucciani dell’Università La Sapienza di Roma e a Vittorio Possenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il primo parlerà de “Il fondamento dialogico della democrazia e il relativismo”, mentre l’intervento di Possenti verterà su “Popolo Stato Democrazia nel personalismo: quale sovranità?”. (aise)