DESIGN E SOSTENIBILITÀ: CONFERENZA MERCOLEDÌ A BERLINO

DESIGN E SOSTENIBILITÀ: CONFERENZA MERCOLEDÌ A BERLINO

BERLINO\ aise\ - Nel giorno di apertura della Settimana europea della Sostenibilità, che inizia il 29 maggio e termina il 6 giugno, l’Ambasciata italiana a Berlino ospiterà una conferenza italo/tedesca sul design e la sostenibilità, cui seguirà un’esposizione di oggetti del design sostenibile italiano curata da Luisa Bocchietto, presidente dell’Organizzazione Mondiale del Design, comunità professionale di oltre 140 organizzazioni di 40 nazioni diverse che collaborano tra loro per lo sviluppo del design sostenibile.
Circa il 70% dei costi e l’80% dell’impatto di un prodotto al termine del suo ciclo vitale, viene determinato in questa primissima fase di progettazione. Per questo è importante intervenite al principio. Il design è sempre stato un connettore tra la società e la tecnologia, settori entrambi nel pieno di un’evoluzione che ai nostri giorni appare vertiginosa.
La conferenza di mercoledì a Berlino tende dunque a spiegare quale sia il ruolo delle comunità di designers in Italia e Germania, che rappresentano circa un terzo dei designers di tutta Europa, nello sviluppare e promuovere una virata in senso sostenibile. Si cercherà poi di capire come sia possibile utilizzare responsabilmente le risorse in nostro possesso in un’ottica di tutela ambientale.
Dopo l’intervento di saluto dell’Ambasciatore Luigi Mattiolo, i lavori entreranno nel vivo con l’intervento di Irmgard Maria Fellner, per poi proseguire con il contributo di Mark Braun e la tavola rotonda introdotta da Luisa Bocchietto e Angelika Müller: vi prenderanno parte Mario Cucinella, Denis Santachiara, Cesare Castelli, Monica Pedrali, e Franco Caimi. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi