DIFESA: INCONTRO BILATERALE ITALIA E GIAPPONE

DIFESA: INCONTRO BILATERALE ITALIA E GIAPPONE

ROMA\ aise\ - “Un’importante opportunità di dialogo politico su argomenti di interesse strategico e anche un significativo momento di confronto sulle reciproche priorità in termini di sicurezza”. Così il Sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, che ieri ha ricevuto a Palazzo Aeronautica il vice Ministro della Difesa del Giappone Yasunori Nishida.
Nei giorni scorsi, ricorda la Difesa, Tofalo aveva incontrato il Commissario di “Acquisition, Technology & Logistic Agency”, agenzia giapponese equivalente al Segretariato Generale della Difesa italiana, a conferma del crescente interesse del Governo nipponico nei confronti di vari progetti sviluppati da aziende italiane del settore militare.
Tra i principali argomenti trattati, resilienza e capacità sistemiche duali quali elementi di sicurezza nazionale e sono stati approfonditi aspetti relativi alla cyber sicurezza.
Nell’incontro di ieri, Tofalo e il vice Ministro Nishida hanno dunque rinnovato il comune intendimento di “rafforzare e incrementare la cooperazione bilaterale e facilitare le opportunità di collaborazione tra i rispettivi comparti industriali”.
In particolare, nel corso dell’incontro, è stata messa in evidenza la ratifica dell’accordo di cooperazione tra Italia e Giappone nel settore dell’industria della Difesa che, su impulso del Dicastero retto dal Ministro Trenta, è giunta alla fase conclusiva e prossimamente verrà firmata.
Il Giappone, che rappresenta la terza economia al mondo dopo gli Stati Uniti e la Cina, è un importante partner per l’Italia. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi