DIPLOMACY 2019: L’AICS ALLA FESTA DELLA DIPLOMAZIA

ROMA\ aise\ - Giornata densa di appuntamenti quella di ieri, 23 ottobre, per l'AICS a Diplomacy, Festival della Diplomazia, occasione di incontro delle rappresentanze diplomatiche ma anche di Organizzazioni Internazionali, Istituzioni, università, accademie e istituti di cultura.
All'Università di Roma "La Sapienza" il vice ministro Emanuela Del Re ha salutato gli studenti con un video. Presente invece Emilio Ciarlo, dirigente dell'Ufficio comunicazione e relazioni istituzionali dell'AICS, il quale ha evidenziato che, "se consideriamo i migranti una risorsa, allora ha senso creare strumenti e luoghi virtuali e non, per favorire l’incontro tra domanda e offerta, in un partenariato tra pari". Hanno preso parte al dibattito Laurence Hart per IOM - UN Migration e i professori della Sapienza Elena Ambrosetti e Nadal Petrovic.
Emilio Ciarlo è intervenuto anche nel panel "Microfinanza per lo Sviluppo e l’inclusione", ospitato presso la Camera dei deputati. "Il microcredito è uno strumento già utilizzato dalla Cooperazione Italiana", ha ricordato. "I progetti in Senegal, implementati con la collaborazione della Diaspora senegalese, ne sono un esempio. Dobbiamo trovare le forme per fare sistema sul microcredito coinvolgendo tutti gli attori istituzionali per creare un sistema italiano virtuoso". (aise)