DIPLOMAZIA CULTURALE E NON SOLO: ATTIVITÀ E SERVIZI DELLA FARNESINA NELL’ANNUARIO 2019

ROMA\ aise\ - Sono sette le sezioni che compongono il secondo capitolo dell’Annuario statistico dedicato alle attività e ai servizi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Pubblicato oggi, l’Annuario si riferisce all’attività del Ministero svolta nel 2018.
Oltre alla sezione dedicata agli italiani all’estero e ai visti di ingresso in Italia, il secondo riporta cifre e tabelle relative a Relazioni Internazionali; Diplomazia culturale, scientifica ed economica; Cooperazione allo sviluppo; Comunicazione istituzionale e informazione e Rapporti con il Parlamento.
Ne pubblichiamo una sintesi.
RELAZIONI INTERNAZIONALI
Visite, incontri e riunioni
In questa sezione sono presentate le visite in Italia e all’estero, gli incontri e le riunioni di carattere internazionale cui hanno partecipato il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio ed il Ministro degli Esteri, nonché gli accordi bilaterali e multilaterali firmati dall’Italia nel 2018 e quelli entrati in vigore nello stesso anno. In particolare, il Ministro Moavero Milanesi ha partecipato a 389 incontri, 64 riunioni e 28 visite ufficiali. Nelle tabelle che accompagnano questa sezione vengono date informazioni numeriche dettagliate circa il contenzioso giuridico internazionale presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e la Corte di Giustizia dell’Unione europea.
FUNZIONARI ITALIANI, END E OSSERVATORI ELETTORALI
In valore assoluto, la consistenza maggiore dei funzionari italiani nelle organizzazioni internazionali si registra presso la Commissione europea con 1.479 italiani, quindi la European Investment Bank con 459, la European Central Bank con 438, le Nazioni Unite con 433 e l’Agenzia Spaziale Europea con 406. Si assiste ad un rafforzamento della presenza italiana nel sistema Nazioni Unite e NATO e ad un incremento del numero di funzionari presso l’OSCE: l’Italia detiene il 4° posto tra i paesi partecipanti per numero di funzionari in servizio dopo Stati Uniti, Regno Unito e Germania.
Sotto il profilo di genere, si conferma la prevalenza di funzionari donne presso l’UNICEF (97 donne e 66 uomini), la Corte di Giustizia europea (94 donne e 84 uomini) e l’lnternational Organisation for Migration (78 donne e 51 uomini).
DIPLOMAZIA CULTURALE, SCIENTIFICA ED ECONOMICA
ISTITUZIONI SCOLASTICHE E UNIVERSITARIE ITALIANE ALL’ESTERO
Si confermano in crescita gli alunni presso le scuole italiane all’estero: 31.478 nell’anno scolastico 2017/2018 (circa 24.000 gli iscritti stranieri). Stabile il numero dei lettorati presso le Università straniere e in aumento del 9% le Università destinatarie di contributi a cattedre di italianistica.
CORSI DI LINGUA ITALIANA ORGANIZZATI DAGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA
Nel 2018 sono 67.720 gli iscritti ai corsi organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, inclusi quelli erogati in modalità web. In aumento quelli dell’area europea (UE ed extra UE).
PATRIMONIO LIBRARIO PRESSO GLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA
Sono custoditi nelle biblioteche degli Istituti Italiani di Cultura più di un milione di volumi: fra le collezioni più consistenti si segnala la biblioteca di Parigi con oltre 50.000 volumi, quindi quelle di Buenos Aires, Il Cairo, New York, Madrid, Londra (con più di 30.000 libri).
INCENTIVI ALLA TRADUZIONE, DOPPIAGGIO E SOTTOTITOLATURA DI OPERE ITALIANE
Nel 2018 sono stati assegnati complessivamente 98 tra premi e contributi per la traduzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di opere italiane.
PIANO DI PROMOZIONE INTEGRATA “VIVERE ALL’ITALIANA”
Da alcuni anni il MAECI ha sviluppato una strategia innovativa di promozione integrata all’insegna di “Vivere all’italiana” e nel corso del 2018 la rete ha organizzato e programmato quasi 9.000 eventi (+ 10%) in diversi settori di attività tra i quali cinema, spettacoli, arte contemporanea, alta cucina e design.
SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Nel quadro delle iniziative realizzate nell’ambito della Settimana della Lingua italiana nel mondo si segnalano 398 conferenze/incontri, 278 spettacoli di vario genere e 60 tra mostre ed esposizioni.
COLLEZIONE D’ARTE FARNESINA
Sono stati organizzati nel corso dell’anno eventi espositivi e inaugurazioni (472 opere esposte) che hanno attratto più di 2.000 visitatori.
BORSE DI STUDIO
Le borse di studio assegnate dal Governo italiano a studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero per l’anno accademico 2018/2019 sono state 5.396.
MISSIONI ARCHEOLOGICHE
Nel 2018 le missioni archeologiche e i progetti pilota sostenuti dal MAECI sono stati 190 e hanno interessato in particolare il bacino del Mediterraneo. Oltre agli scopi scientifici, le missioni archeologiche hanno avuto l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale dei paesi partner e di rafforzare lo sviluppo turistico e socioeconomico dei siti: accanto alla tradizionale tipologia delle missioni di scavo, negli ultimi anni è stata riservata particolare attenzione ai progetti che hanno previsto la formazione di esperti in loco. Alcune missioni hanno operato in contesti piuttosto difficili come in Libia, Paese di grande interesse scientifico, dove si è deciso di continuare a fornire il sostegno tramite un contributo alle attività di sorveglianza e alle attività di pubblicazione e di ricerca.
COOPERAZIONE SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
Nel settore degli accordi culturali, scientifici e tecnologici si registrano 147 accordi in vigore nel 2018. Per quanto riguarda i “Progetti di Grande Rilevanza” la quota di quelli ammessi a finanziamento passa dall’83% al 91% e la percentuale di variazione dei progetti di Mobilità finalizzati allo scambio di ricercatori (da e verso e l'Italia) è del 21%. Da segnalare l’incremento del numero di ricercatori che hanno effettuato scambi di ricerca nell’ambito di quei progetti (+ 33%).
DIPLOMAZIA ECONOMICA
La rete diplomatico-consolare con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e le Camere di commercio nel 2018 ha dato opportuna visibilità e comunicazione a 7.841 bandi di gara all’estero e 583 anticipazioni su gare e grandi commesse, con un aumento quindi rispettivamente del 2% e del 5%. Aumentano gli utenti iscritti alla newsletter “Diplomazia economica italiana” (+2%) e gli utenti della piattaforma “Infomercati Esteri” (+4%).
COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Le risorse destinate alle attività di cooperazione allo sviluppo, la cui esecuzione è affidata all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – ente vigilato dal MAECI - sono state nel 2018 pari a 528.476.420 euro distribuite in differenti aree di intervento (tra cui agricoltura, silvicoltura, approvvigionamento idrico e salvaguardia ambientale, salute, governo e società civile, emergenze).
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E INFORMAZIONE
Nel 2018 sono state visualizzate oltre 9 milioni di pagine uniche del sito principale www.esteri.it e più di 80 milioni di quelle dei siti della rete estera (83.808.295 pagine visualizzate). La pagina Facebook del MAECI ha registrato moltissimi utenti e il profilo twitter Farnesina@ItalyMFA si conferma - anche nel 2018 - uno strumento di comunicazione particolarmente apprezzato, con un notevolissimo numero di followers (centotrentamila).
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
Il numero degli atti di sindacato ispettivo indirizzati al MAECI nel 2018 è pari a 256, tra questi 116 sono interrogazioni scritte e 89 interrogazioni orali. (aise)