"DIX LEGGE LEVI" ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - "Dix legge Levi" è l’evento culturale organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in occasione del centenario della nascita di Primo Levi. Ospite dell’IIC giovedì 28 febbraio, alle ore 18.30, sarà l’attore italiano Gioele Dix. L’evento, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, è organizzato in collaborazione con Europäische Janusz Korczak Akademie e Forum Italia e si svolgerà in lingua italiana con traduzione in tedesco dei testi presentati.
Gioele Dix legge e interpreta i testi di Primo Levi che raccontano la sua esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz. La realtà del lager viene descritta con precisione, ma non con distacco. Le emozioni sono vivide e non eccessive: un tuffo in un passato che durante la lettura ritorna presente.
Primo Levi, scrittore, chimico e prigioniero ad Auschwitz, nato a Torino nel 1919, è uno dei massimi testimoni dello sterminio nazista, riconosciuto come uno degli intellettuali italiani più influenti nella letteratura e nel pensiero del Novecento. Il suo romanzo più famoso, sua opera d'esordio, Se questo è un uomo, che racconta le sue terribili esperienze nel campo di sterminio nazista, è considerato un classico della letteratura mondiale. (aise)