DOPO IL BELGIO SI ALLARGA ALLA GERMANIA LA RICERCA DELLA FILEF SULLA NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA

ROMA\ aise\ - Dopo il lancio dell’inchiesta sulla nuova emigrazione italiana in Belgio, la ricerca si allarga anche alla Germania. Ad occuparsene sarà il circolo FILEF "Giuseppe di Vittorio" di Francoforte, insieme all'associazione "IFD e.V. italiani a Francoforte e dintorni" e in collaborazione con EPN (European Projects Network asbl) e FILEF Nuova Emigrazione Belgio asbl.
L’indagine è rivolta a persone di origine e/o nazionalità italiana che si sono recentemente trasferite almeno una volta a Francoforte sul Meno dal 2014 in poi.
I risultati saranno utili per evidenziare dei trend comuni ad altri luoghi di forte emigrazione italiana ed eseguire una prima profilazione dell'emigrazione italiana nell’area di Francoforte.
Le realtà che collaborano a questa ricerca, totalmente autofinanziata con fondi propri, provengono da percorsi diversi, ma hanno tutte deciso di collaborare su un tema molto importante come quello della nuova emigrazione italiana.
I risultati della ricerca saranno pubblicati sulle risorse web delle organizzazioni partecipanti entro la fine del 2019. (aise)