DORTMUND: CONSOLATO E COMITES INCONTRANO I CONNAZIONALI A NEUNRADE E MÄRKISHE KREIS

DORTMUND\ aise\ - Nel quadro della periodica attività di contatto con la comunità italiana del Nord Reno Westfalia, il console d’Italia a Dortmund, Franco Giordani, si è recato nei giorni scorsi nella città di Neunrade e Markishe Kreis, dove ha incontrato circa un centinaio di connazionali.
Il console è stato accompagnato dal locale Comites, presente al completo con la presidente Marilena Rossi, che ha aperto i lavori, ed il Comitato Direttivo.
L’incontro, che si è svolto nella sala principale dell’Hotel Kaisergarten, ha permesso al console Giordani, ai suoi collaboratori presenti e ai membri del Comites di ascoltare le istanze sollevate dai partecipanti che hanno espresso soddisfazione per aver avuto l’occasione di incontrare rappresentanti delle autorità italiane in Germania e del Comites.
Nel suo intervento il console Giordani ha illustrato le attività svolte dal Consolato, attraverso contatti diretti con i connazionali e con le diverse istituzioni tedesche, così come attraverso la diffusione di informazioni tramite i propri canali e tramite la collaborazione con il Comites e con tutti gli altri enti italiani presenti nel territorio.
Da parte del presidente dell’Ente gestore Vestfalia, Bellanova, sono stati affrontati i temi della conoscenza della lingua tedesca e quello delle difficoltà scolastiche spesso affrontate dagli alunni italiani, sia per scarsa padronanza della lingua locale sia a causa di una non sufficiente conoscenza del sistema scolastico tedesco.
Nel corso del successivo dibattito, sono intervenuti numerosi connazionali, in rappresentanza di varie categorie professionali, illustrando le loro esperienze e le problematiche affrontate nel loro periodo di permanenza in Germania.
Al termine della discussione si è svolta la parte conviviale con musica dal vivo e buffet. (aise)