DORTMUND: LA FESTA DELLA REPUBBLICA A “UN(N)A FESTA ITALIANA”

DORTMUND\ aise\ - “Care Amiche e Amici dell’Italia, si avvicina il giorno della Festa della Repubblica Italiana e, come ogni anno, il Consolato d’Italia a Dortmund celebrerà l’anniversario della nascita della nostra splendida Repubblica! Questa volta abbiamo deciso di festeggiare questa ricorrenza insieme a un’altra festa italiana famosa in tutta la Germania, che ha luogo ogni due anni nella Circoscrizione del Consolato d’Italia a Dortmund: “Un(n)a Festa Italiana””. Così il Console d’Italia a Dortmund Franco Giordani invita i connazionali alla inaugurazione di “Un(n)a Festa Italiana” in programma oggi pomeriggio nella piazza Am Markt di Unna alle 18.00. la festa inizierà con i saluti di Giordani e del primo cittadino di Unna, Werner Kolter, che insieme il 31 maggio accoglieranno gli ospiti provenienti da Pisa, città gemellata con Unna.
“Un(n)a Festa Italiana, manifestazione già di per sé ricca di eventi musicali dedicati al nostro Belpaese e degustazioni di prodotti tipici italiani, quest’anno ospiterà alcune eccellenze italiane come la famosa soprano Claudia Oddo, che già da molti anni delizia con la sua splendida voce gli spettatori dei suoi concerti”, annuncia il Consolato.
La soprano italo-tedesco Claudia Oddo nasce in Germania (Bielefeld) dove inizia la sua carriera con le prime esperienze da attrice, ballerina classica e corista presso il Teatro Comunale della stessa città.
Si trasferisce giovanissima in Italia ed è proprio nel nostro Paese che si forma, sino ad arrivare, nel 2002, a debuttare al teatro Comunale Giuseppe Verdi di Busseto nel ruolo di Violetta, protagonista dell’opera Traviata di Verdi con la direzione del M. Placido Domingo e la regia di Franco Zeffirelli.
Il suo debutto tedesco avviene nel 2006 con il ruolo di Paoluccia ne "La Cecchina", opera di Niccolò Piccinni al Schlosstheater Rheinsberg di Berlino, sotto la direzione del maestro Fausto Nardi.
Oddo si esibirà nella suggestiva piazza di Unna il 31 maggio. Lo stesso giorno si avrà la possibilità di ascoltare la famosa Fanfara dei bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti.
La Fanfara dei bersaglieri di Asti nasce negli anni cinquanta nell’ambito della Sezione Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” fino a diventare una delle migliori fanfare in congedo presenti in Italia. Oltre ai numerosi concerti nella regione e all’immancabile presenza a tutti i raduni nazionali, le squillanti trombe della “Lavezzeri” hanno oltrepassato i confini nazionali con una splendida uscita a Parigi nel 1996, a Monaco di Baviera all’Oktoberfest nel 2003 e ancora in Francia a Grasse, la città dei profumi, nel 2007, a Cannes nel 2009, a Chambery nel 2011, a Dax nel 2015 e a Mazamet nel 2016.
In occasione del 54° Raduno Nazionale bersaglieri, svoltosi a Vercelli nel 2006, la Fanfara di Asti ha avuto l’onore di presenziare quale fanfara ufficiale della manifestazione. Grazie al successo ottenuto a Vercelli il comitato organizzatore del 55° Raduno Nazionale, svoltosi a Napoli, ha voluto far presenziare la “Lavezzeri” quale Fanfara d’onore. Anche in occasione del Raduno Nazionale di Torino svoltosi nel 2011, dedicato al 150° anniversario dell’unità d’Italia la fanfara di Asti è stata prescelta come fanfara d’onore.
Il programma dei tre giorni di festa è disponibile qui. (aise)