“DUO ALL’IMPROVVISO”: ALL’IIC DEL MESSICO IL CONCERTO TRA ITALIA E AMERICA

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - La trentenne messicana Libia Contreras al violino e il ventiseienne romagnolo Enrico Cristofani al piano. Sono loro i musicisti che compongono il gruppo “Duo All’Improvviso”, che si esibirà giovedì prossimo, 8 agosto, alle 20.00 all’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico.
I due protagonisti provengono da tradizioni e formazioni musicali diametralmente opposte, che però si incontrano in un unico linguaggio: la musica. Ed è proprio attraverso quest’ultima che i due si completano, cancellando i limiti geografici e dialogando in una sola lingua.
Il viaggio musicale dei giovani musicisti inizierà giovedì prossimo dall’Italia sulle note di alcuni dei pezzi più emblematici che raccontano il Bel Paese, partendo da “Volare” di Domenica Modugno, passando per la poesia di Fabrizio De André e arrivando al jazz made in Italy esemplificato con il pezzo “Estate”.
Dall’Italia il viaggio continuerà verso l’America, visitando il Messico attraverso alcune delle canzoni più popolari del paese tricolor, come “Bésame mucho” o “Sabor a mi”, e concludendo il suo percorso con i ritmi coinvolgenti della musica cubana, brasiliana, statunitense e argentina. (aise)