ECOSISTEMA ARTIGIANELLI: DA TRENTO AL SUD AMERICA PER UN NUOVO MODELLO DI SCUOLA

TRENTO\ aise\ - Diecimila chilometri da percorrere in bicicletta per tutto il Sud America, in un viaggio di sei mesi che porterà Lorenzo Franceschini, architetto, ricercatore e promotore di ecosistemi sostenibili, a sviluppare un progetto di valenza internazionale. Il viaggio, che dà il nome al progetto, “Ecosistema Artigianelli”, verrà presentato giovedì prossimo, 3 ottobre, alle 11.00 al piazzale della scuola Artigianelli di Trento.
Dopo la presentazione, Lorenzo Franceschini darà via al suo viaggio/progetto che ha come obiettivo quello di mettere in rete le realtà disposte ad entrare in questo “ecosistema”, che vuole ampliare, studiare e migliorare, tenendo sempre come punto di riferimento il Trentino, il sistema scolastico.
L’idea di base, infatti, è avere un nuovo modello di scuola che integra formazione secondaria, terziaria, sviluppo del territorio, supporto all’innovazione, servizi alle imprese e nascita di nuove realtà imprenditoriali. Il progetto è portato avanti dall’“Ecosistema Artigianelli”, in sinergia con DiPSCo-UniTN e Provincia autonoma di Trento; oggetto di attenzione di molte università e centri di ricerca italiani ed europei. Ed è nato per permettere agli allievi di personalizzare il proprio percorso formativo e di sviluppare competenze elevate, con particolare riferimento all’integrazione di interfacce e tecnologie della comunicazione con l’informatica. (aise)