EMANUELE POLLIO NUOVO CONSOLE A CAPE TOWN

CAPE TOWN\ aise\ - Emanuele Pollio è il nuovo Console d’Italia a Cape Town, con competenza territoriale anche sulle Province di Western Cape, Eastern Cape e Northern Cape, oltre che sull'Isola di Sant'Elena (Regno Unito).
Classe 1985, nato a Piano di Sorrento (Napoli), Pollio si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed entra in carriera diplomatica nel 2011.
Inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione, dove si occupa di gestione e articolazione della rete estera, e presso la Direzione Generale per l’Unione Europea nel settore “Giustizia e Affari Interni”.
Dal 2015 al 2019 presta servizio, in qualità di Vice Capo Missione, presso l’Ambasciata d’Italia a Sofia, dove ricopre gli incarichi di Capo di Cancelleria Consolare. e di Capo Ufficio Economico-Commerciale, coordinando le attività di assistenza ai connazionali e alle imprese italiane operanti in Bulgaria o interessate ad affacciarsi sul mercato bulgaro.
Dal 4 febbraio 2019 è Console d’Italia a Cape Town, dove succede ad Alfonso Tagliaferri. (aise)