ESTATE (E NON SOLO) IN TRICOLORE

ROMA – focus/ aise - Si avvicina l’appuntamento con il tradizionale Anniversary Gala della NIAF, che, giunto alla 44esima edizione, si terrà dall’1 al 3 novembre a Washington, DC.
Per un intero fine settimane si celebrerà la Region of Honor scelta dalla NIAF per il 2019, ovvero il Molise, e si renderà omaggio a due personalità come Vincent A. Forlenza, ceo di Becton, Dickinson and Company, e Paul A. Tufano, chairman e ceo dell’AmeriHealth Caritas Family of Companies. Ulteriori riconoscimenti saranno presto annunciati e consegnati dall’associazione italoamericana.
Nel corso della prima giornata di gala, si terranno il “NIAF Aperitivo!” rivolto a giovani professionisti italoamericani, ed una elegante cena ispirata alle tradizioni molisane che vedrà presente la “celebrity chef” Mary Ann Esposito, chef italoamericana, autrice di libri di cucina e protagonista del più longevo programma televisivo di cucina, “Ciao Italia”.
Nella giornata di sabato, tutti sono invitati all’Expo Italiana, il più grande festival italiano di Washington, DC. Aperto al pubblico con ingresso libero, per tutta la giornata l’evento offrirà cibo e vino italiani di qualità ed intrattenimento dal vivo. In serata, poi, presso l’Omni Shoreham Hotel si terrà il NIAF Gala Awards Dinner, durante il quale la comunità italiana ed italoamericana celebrerà insieme alcuni dei suoi membri più meritevoli e illustri, che saranno premiati con i riconoscimenti NIAF. La serata sarà condotta da Maria Bartiromo.
Ha invece avuto inizio il 15 agosto, e si è concluso ieri, il “Festival Calabrese” a Porto Alegre, promosso dal “Centro Calabrese - Rio Grande do Sul/Brasile” e appoggiato dalla Camera di Commercio italiana di Rio Grande do Sul. L’evento ha visto lezioni, mostre e altre attività culturali la cui tematica è stata rivolta alla promozione della regione calabrese.
Nella giornata inaugurale ha vuto luogo dalle 19.00 una Serata Culturale presso la Sede del Consiglio Comunale di Porto Alegre, in cui si è discusso delle relazioni tra Calabria e Porto Alegre con l’ospite principale, il professor Luiz Carlos Bombassaro. Il 17 agosto, invece, è andato in scena dalle 8.00 il Cammino Calabrese, in cui si è passeggiato per il centro città di Porto Alegre, passando da Cidade Baixa e Menino Deus.
Il 20 agosto, tra le 8.00 e le 20.00 si è potuto visitare la Serra Gaucha, mentre il 21 agosto tre eventi: alle 13.30 il “Dessert all’Italiana con Fernando Biffagnandi” alla Escola do Legislativo dell’ALRS; alle 18.00 invece si è tenuta la mostra presso la Sede del Consiglio Comunale di Porto Alegre “Maria Di Gesù e Invitati”; e infine alle 19.00 c’è stato l’”Omaggio al gemellaggio”, sempre nella Sede del Consiglio Comunale.
Il 22 agosto è andato in scena un concerto al Sgt. Peppers, dal titolo “La Falce”, mentre il 24 agosto alle ore 19.00 la Compagnia Teatrale L’Allegra Ribalta, ha portato in scena “Sogno di una notte di mezza sbornia”, al teatro Dante Barone. Infine, a concludere il Festival Calabrese, il 25 agosto alla Società Italiana c’è stato un pranzo di commiato.
Infine: “Generazione in mobilità. Un capitolo da scrivere” è lo slogan con cui si terrà il prossimo Incontro dei Trentini d’Europa. Dopo Oxford per i trentini UK e Irlanda, e Barcellona per Spagna e Portogallo, i trentini di Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo si sono dati appuntamento dal 20 al 22 settembre a Lille, in Francia. L’incontro è organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo, in collaborazione con l’Ufficio Emigrazione della Provincia Autonoma di Trento e rientra nell’ambito del ciclo rivolto ai corregionali in Europa allo scopo di offrire loro informazioni pratiche e nozioni utili per la vita all’estero e creare un’occasione di incontro e progettazione per il futuro.
A Lille, i giovani trentini soggiorneranno presso l’Hotel IBIS Lille Centre Gares, dove parteciperanno ad un seminario con relatori esperti delle tematiche ed esponenti di enti e associazioni degli italiani all’estero. Ci sarà poi un workshop come momento dinamico di brainstorming e co-progettazione per sviluppare la comunità e la rete dei trentini all’estero. Quale modo migliore per conoscersi se non rilassarsi e avere occasione di raccontare e ascoltare in un clima informale? A tale scopo saranno organizzati cene e aperitivi sociali. Infine si potrà partecipare ad una visita guidata di Lille, capoluogo della regione Alta Francia (nata dall’accorpamento di Nord Passo di Calais e Piccardia), nel cuore dell’Unione Europea, crocevia tra Londra, Parigi e Bruxelles, ricca di storia passata e recente. Capitale Europea della Cultura nel 2004 e nel 2020 capitale mondiale del Design. Conosciuta come importante snodo commerciale e per i tessuti, Lille vanta una singolare cucina tipica con influssi fiamminghi e un’antica università, fondata nel XVI secolo.
Per partecipare all’evento occorre avere tra i 18 e i 35 anni oppure essere partiti dopo il 2007, essere trentino o aver vissuto in Trentino prima della partenza e, infine, vivere in uno dei quattro Paesi a cui è dedicato l’incontro. (focus\ aise)