FARE CINEMA: CLAUDIA CARDINALE MADRINA AD AMSTERDAM

AMSTERDAM\ aise\ - Icona del cinema italiano e internazionale, Claudia Cardinale sarà la madrina nella seconda edizione della Rassegna “Fare Cinema” che nei Paesi Bassi si terrà dal 7 al 12 giugno prossimi.
Ideata e progettata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, “Fare cinema” nasce per diffondere la produzione cinematografica italiana all’estero attraverso la rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura, senza dimenticare i “mestieri del cinema”.
L’apertura della rassegna avrà luogo venerdì 7 alle 20.00 nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam con Claudia Cardinale.
Nell’ambito della rassegna, l’Istituto in onore dell’attrice proporrà una retrospettiva dei suoi film più famosi, tra i quali, domenica 9 “Il Gattopardo” presso l’Eye Filmmuseum di Amsterdam.
Nello stesso cinema, sabato 8 dalle ore 11.00 alle 15.30 l’Istituto proporrà un incontro dal titolo "Caffè Cinematografico" al quale parteciperanno attori, registi, produttori, uno sceneggiatore, costumisti, truccatori, un acconciatore italiani che presenteranno il loro lavoro e si confronteranno con i colleghi olandesi.
Oltre alla retrospettiva dedicata a Cardinale, dal 7 al 12 giugno verranno proiettati altri film di recentissima produzione, prodotti da RAI CINEMA: “Due piccoli italiani”, (2018) di Paolo Sassanelli; "Nome di donna" di Marco Tullio Giordana; "Contromano" di Antonio Albanese; e "Momenti di trascurabile felicità" di Daniele Luchetti. (aise)